Home TvFilm«Elysium»: trama, trailer e perché vederlo

«Elysium»: trama, trailer e perché vederlo

Matt Damon e Jodie Foster sono i protagonisti di questo film di fantascienza, diretto da Neill Blomkamp, nel quale si racconta lo scontro tra ricchi e poveri

Foto: Una scena del film  - Credit: © Sony Pictures

28 Aprile 2017 | 16:00 di Marianna Ninni

Dopo il successo di critica e pubblico di «District 9», Neill Blomkamp torna a trattare la tematica della lotta di classe con un nuovo film originale, innovativo, spettacolare e politico. «Elysium» ha per protagonisti Matt Damon e Jodie Foster e affronta temi sociali importanti attraverso la storia di un universo diviso in cui sono stati creati due mondi diversi e ben separati: da un lato c’è la Terra, luogo desolato e sovrappopolato dove sono relegati i poveri e i degradati, dall’altro Elysium, una speciale stazione spaziale dove vivono tranquilli i multimilionari.

Attraverso un film ricco d’azione ed esplosivo, il regista torna ad affrontare un tema politico a lui caro, interrogandosi, ancora una volta, sul ruolo di quei ricchi che, invece di combattere per la Terra, preferiscono stabilirsi altrove e creare nuovi luoghi per proteggere il proprio stile di vita. Blomkamp realizza con «Elysium» un film che appassiona e diverte, ma che al tempo stesso invita lo spettatore a interrogarsi su temi sociologici seri e attuali.