Home TvFilm«Fast & Furious», 15 curiosità sul primo film della saga

«Fast & Furious», 15 curiosità sul primo film della saga

In occasione dell'uscita dell'ottavo capitolo della popolare saga automobilistica, ecco alcune cose da sapere sulla prima pellicola con Vin Diesel, Paul Walker, Michelle Rodriguez e Jordana Brewster

Foto: Vin Diesel e Paul Walker nel primo Fast & Furious

13 Aprile 2017 | 17:15 di Marco Goi

Era il 22 giugno del 2001 quando nelle sale americane arrivava il primo . Il film riscosse fin da subito un buon successo, però in pochi allora avrebbero potuto prevedere che si sarebbe trasformato in un vero e proprio fenomeno della pop culture di tale portata. Ora siamo arrivati all'ottavo capitolo della saga che prosegue con Vin Diesel e tanti degli attori che abbiamo visto nei precedenti film.

Il film con protagonisti Vin Diesel, il compianto Paul Walker, Michelle Rodriguez e Jordana Brewster si impose presto nell'immaginario collettivo. In molti si ispirarono, e si ispirano tutt'oggi, alle auto mostrate nella pellicola per ?tuningarle?, ovvero per modificarle, rendendole più appariscenti e cool rispetto ai modelli originariamente concepiti dalle case automobilistiche.

Fast & Furious ha però lasciato il suo segno anche a livello cinematografico. Pur partendo da una trama che rimanda in parte a Point Break, il film del 1991 di Kathryn Bigelow con Patrick Swayze e Keanu Reeves, Fast & Furious ha proposto uno stile rinnovato per le pellicole d'azione, più urbano e di strada, capace di unire un'attitudine rock con le mode hip-hop.

Fast and Furious è partito a mille, ma non si è bruciato e ha saputo proseguire la sua corsa molto bene, diventando il modello per varie pellicole simili, ad esempio Need for Speed e Torque - Circuiti di fuoco, e soprattutto dando vita a una vera e propria saga di enorme successo, arrivata fino a oggi a 8 capitoli, ma con altri 2 già previsti in cantiere.

15 curiosità su Fast & Furious