A Natale le parole d'ordine sono due: relax e famiglia. Stare in casa, godersi l'atmosfera di gioia, passare ore sul divano a vedere film e serie tv, magari insieme alla propria famiglia, è la cosa più bella.
Se non sapete da dove cominciare, vi diamo noi qualche spunto: sulle principali piattaforme di streaming, potete trovare evergreen natalizi e produzioni originali ideate proprio per il Natale. Qui trovate alcune proposte, tra vecchi classici e nuove pellicole, mai viste finora.
In streaming ce n'è per tutti i gusti, da grandi classici come «Una poltrona per due» a novità come «Qualcuno salvi il Natale».
Natale all'improvviso – Netflix
«Natale all'improvviso»
Sam e Charlotte Cooper vogliono vivere un Natale perfetto con la famiglia, ma si sa che niente va mai come si crede: segreti grandi e piccoli minacciano di rovinare lo spirito delle feste. Una commedia natalizia con un cast stellare, tra cui John Goodman, Diane Keaton, Marisa Tomei, Alan Arkin e Olivia Wilde.
Netflix
Qualcuno salvi il Natale – Netflix
«Qualcuno salvi il Natale»
Kurt Russell torna a recitare ed è il protagonista di un nuovo classico natalizio, produzione originale per Netflix, prodotto dai realizzatori di «Mamma, ho perso l'aereo». Due bambini, fratellino e sorellina, si danno da fare tutta la notte per aiutare uno schietto Babbo Natale a salvare la sua festa, dopo che per errore ne hanno danneggiato la slitta. Una commedia adatta a tutta la famiglia, soprattutto ai più piccoli.
Netflix
La cena di Natale – Tim Vision
«La cena di Natale»
Tratto dal bestseller di Luca Bianchini, vanta un cast italiano stellare, con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Michele Placido. Sullo sfondo di una Polignano a Mare innevata, Matilde riceve un anello con smeraldo da suo marito don Mimì, "colpevole" di averla troppo trascurata negli ultimi tempi. Così Matilde organizza un cenone, per sfoggiare il brillante e sfidare così davanti a tutti la consuocera Ninella, il grande amore di gioventù di suo marito. Colpi di scena e risate, per una commedia romantica all'italiana.
Tim Vision
Nightmare before Christmas – Netflix
«Nightmare before Christmas»
Uno dei grandi classici dell'animazione torna in streaming, per la gioia di grandi e piccini. Un film che tinge il Natale di tinte dark, firmato dal visionario Tim Burton, e che quest'anno compie 25 anni dalla sua comparsa nei cinema.
Netflix
Una poltrona per due - Tim Vision
«Una poltrona per due»
Questo film ha 35 anni, ma non accenna a perdere di fascino sotto Natale. La trama è arcinota: due finanzieri di Philadelfia sostituiscono per scommessa un manager d'assalto, bianco, con un nero spiantato senza arte né parte. Si ride di gusto con questa commedia con Eddie Murphy: da rivedere alla Vigilia, altrimenti che Natale sarebbe?
Tim Vision
Miracolo nella 34esima strada – Tim Vision
«Miracolo nella 34esima strada»
Anche a Babbo Natale capitano delle grane: Kris Kringle viene assunto da un grande magazzino per fare Babbo Natale e con esperienza e savoir faire convince i suoi datori di lavoro di esserlo veramente. Ma viene trascinato in tribunale dalla concorrenza. Da vedere con tutta la famiglia.
Tim Vision
Un Natale al sud - Sky Go
«Un Natale al sud»
Che Natale sarebbe senza un cinepanettone? In questo film di due anni fa, si parla di amori virtuali: Peppino, un carabiniere milanese, e Ambrogio, un fioraio napoletano, insieme alle amate mogli Bianca e Celeste, festeggiano il Natale nella stessa località turistica. È durante queste feste che le coppie di genitori scoprono che i rispettivi figli, Riccardo e Simone, sono fidanzati con due coetanee: Giulia e Ludovica. Tutto molto bello se non fosse che i quattro innamorati… non si sono mai incontrati dal vivo! Massimo Boldi e Biagio Izzo sono garanzia di divertimento: da vedere e rivedere per iniziare la giornata con il buonumore.
Sky Go
Il GGG – Il Grande Gigante Gentile – Sky Go/Now TV
«Il GGG – Il Grande Gigante Gentile»
Tratto dal bestseller di Roald Dahl, è una fiaba per tutte le età: il GGG è il Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG - che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio - rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra, e la porta nella sua caverna, dove le insegnerà di cosa sono fatti i sogni.
Sky Go/Now TV
La banda dei Babbi Natale – Infinity
«La banda dei Babbi Natale»
Aldo, Giovanni e Giacomo sono i re della risata: in questa pellicola, vengono sorpresi a "scalare" un edificio la notte di Natale, quindi arrestati e condotti davanti all'inflessibile commissario Irene Bestetti, impaziente di fare il verbale e di correre a casa a godersi in famiglia la Vigilia. Interrogato, il trio in abito rosso e barba bianca si racconta e confessa i propri affanni quotidiani, scampando la galera.
Infinity
Krampus – Natale non è sempre Natale – Infinity
«Krampus – Natale non è sempre Natale»
Per chi non ama lo spirito natalizio e si sente un po' controcorrente, questo è il film giusto: dopo che la sua famiglia arriva allo scontro proprio durante le vacanze natalizie, Max decide che il Natale non fa per lui. Non sa che questa mancanza di spirito festivo scatenerà l'ira del Krampus: un'antica forza demoniaca intenzionata a punire i non credenti. La sua casa si infesterà di spiriti maligni e mostri, ma per sopravvivere un modo c'è: basta unirsi e lottare l'uno per l'altro.
Per entrare nell'atmosfera a dicembre su Sky ci attende un mese di film a tema, commedie e cartoni animati per tutta la famiglia. Da «La festa prima delle feste» a «Un Natale al Sud»