Home TvFilmI film d’animazione da guardare in tv a Natale coi bambini

21 Dicembre 2017 | 12:33

I film d’animazione da guardare in tv a Natale coi bambini

Le principesse di «Frozen» e «Ribelle - The Brave», le avventure di «Toy Story» e «Mary Poppins», i cuccioli de «Gli aristogatti e la carica dei 101»

 di Giusy Cascio

Foto: «Frozen»

Da «Frozen» a «Il GGG - Il grande gigante gentile», passando per grandi classici come «La carica dei 101» e «Gli aristogatti», ecco cosa guardare in televisione durante le vacanze di Natale.

C’era una volta un re, con una regina e i loro figli. Mai come durante le feste di Natale vorremmo respirare l’atmosfera delle fiabe nel nostro «regno» domestico. Ed essere «felici e contenti».

Le principesse delle favole più amate

FROZEN

Lasciatevi incantare dai poteri magici della principessa Elsa, dalla tenerezza della sorella Anna e dalla simpatia del pupazzo di neve Olaf. Questo classico Disney è una storia commovente, che scioglie anche i cuori di ghiaccio.

Raidue, 24 dicembre, ore 21.20.

CENERENTOLA

L’eterna favola dell’orfanella che conquista il principe azzurro fa sognare da generazioni. Elegantissima questa versione «in carne e ossa» del regista Kenneth Branagh, film Disney in cui la protagonista è l’attrice Lily James. Occhio al vestito creato dalla fata. Luccica! Grazie a 10 mila cristalli Swarovski.

Raiuno, 5 gennaio, ore 21.25.

La bella e la bestia

Prima visione tv per il film con Emma Watson ispirato al cartone del 1991. Magico.

Sky Cinema Uno HD, 25 dicembre, ore 21.15

Rapunzel

Lunghissimi capelli biondi e un coraggio da combattente. Così Rapunzel cattura l’attenzione del ladro Flynn e diverte i nostri figli.

Raidue, 1° gennaio, ore 21.20

Ribelle - the brave

Cartone premio Oscar come Miglior film d’animazione nel 2013. Merito del carattere di Merida: principessa ribelle che alla caccia al fidanzato preferisce il tiro con l’arco.

Raidue, 23 dicembre, ore 21.20

Storie fantastiche da mondi pieni di magia

A come avventura: è un ingrediente chiave se si guarda la tv con i monelli di casa. Ecco dove trovarla.

Il GGG Il GRANDE GIGANTE GENTILE

Firmato da Steven Spielberg, è la storia della piccola Sophie, rapita da un gigante buono. La loro amicizia è una lezione di tenerezza.

Sky Cinema Uno HD, 6 gennaio, ore 21.15

Mary Poppins

Supercalifragilistichespiralidoso! È proprio come il titolo di uno dei suoi brani più famosi questo musical del 1964. Julie Andrews è una tata geniale che vola con l’ombrello per far volare la fantasia dei bimbi.

Sky Cinema Family, 1° gennaio, ore 21.00

alice in wonderland

L’estro di Tim Burton alla regia ha reso più colorato l’immaginario di Alice nel Paese delle Meraviglie. Nel film con Mia Wasikowska ci sono il Cappellaio matto (Johnny Depp), il Bianconiglio e gli altri personaggi del Sottomondo.

Raidue, 6 gennaio, ore 21.20.

Hugo cabret

Capolavoro di Martin Scorsese. Hugo vive nascosto in una stazione a Parigi negli Anni 30. Suo padre è morto in un incendio da cui si salva solo un robot. Il ragazzo si aggrappa a quest’unico ricordo del papà, che sembra inviargli messaggi misteriosi.

Raitre, 26 dicembre ore 21.15

Toy story

È il primo cartone tutto creato in computer grafica dalla Pixar nel 1995. Ma la saga dei pupazzi Woody, il cowboy, e Buzz Lightyear, l’astronauta, non invecchia e piace a tutte le età.

Raitre, 24 dicembre, ore 16.40

Big hero 6

Ispirato al fumetto Marvel omonimo, è un cartoon sulla lotta tra Bene e Male. Strepitoso il robot-infermiere Baymax, eroe buono.

Raitre, 25 dicembre, ore 21.15

Una carrellata di cuccioli, coccole e risate

Foto: «Gli aristogatti»

La tavola è già imbandita per i cenoni? Allora rilassiamoci assieme ai nostri «cuccioli».

Gli aristogatti

La gatta Duchessa e i suoi tre figli Minou, Matisse e Bizet  sono di famiglia aristocratica. Mentre il randagio Romeo è nobile d’animo. Delizioso lungometraggio Disney del 1970 che fa sempre piacere rivedere.

Raidue, 31 dicembre, ore 21.20

La carica dei 101

I dalmatini di papà Pongo e mamma Peggy fanno gola alla Crudelia De Mon interpretata da Glenn Close. Il film è un rifacimento del cartone Disney, ormai un classico a sua volta.

Raidue, 28 dicembre, ore 21.20

Il libro della giungla

I più piccoli impazziscono per Mowgli, il bambino che cresce nella giungla allevato dai lupi. Il film del 2016 è un remake del cartone Disney. Nel doppiaggio italiano Neri Marcorè dà la voce all’orso Baloo, Toni Servillo alla pantera Bagheera.

Su Netflix dal 25 dicembre

Dumbo

Non c’è storia più toccante di quella di Dumbo, l’elefantino preso in giro per le grosse orecchie, che viene difeso da un solo amico: il topo Timoteo (insieme in alto a destra).

Raidue, 31 dicembre, ore 19.25

Mucche alla riscossa

Risate assicurate con Maggie, Mrs. Calloway e Grace, tre bizzarre mucche da latte che lottano per salvare la loro fattoria.

Raidue, 30 dicembre, ore 7.25

Galline in fuga

Dobbiamo andarcene di qui!» urlano le gallinelle chiuse nel pollaio. Su di loro incombe una minaccia: finire nella macchina che sforna pasticci di pollo... 

Pop, 26 dicembre, ore 13.30

Colleziona i dvd e vola a disneyland!

Non riuscite ad aspettare il momento in cui vanno in onda i classici Disney? Guardateli quando volete con i Dvd in edicola con Sorrisi (a 9,90 euro). Dal 19 dicembre trovate «Frozen», a seguire «Pinocchio», «Rapunzel», «Oceania», «Dumbo» e molti altri. Una collezione da premio: acquistando le prime 10 uscite e spedendo la cartolina (inclusa nella prima uscita) entro il 17 marzo 2018 potrete partecipare all’estrazione di 5 weekend per 4 persone a Disneyland Paris durante il Festival Pirati e Principesse (partenza il 25 e rientro il 27 maggio 2018). L’estrazione dei vincitori sarà il 30 marzo 2018.

Il regolamento è sul sito: www.mondadoriperte.it/grandiclassicidisney.