Home TvFilm«Fratello, dove sei?»: trama, cast, trailer

«Fratello, dove sei?»: trama, cast, trailer

Il film dei fratelli Coen, molto elogiato dalla critica, liberamente ispirato all’Odissea di Omero

Foto: Tim Blake Nelson, George Clooney e John Turturro nel film "Fratello, dove sei?"  - Credit: © Universal Pictures

23 Giugno 2017 | 18:47 di Daniele Ceccherini

Usa, fine anni '20, periodo della "Grande Crisi": Everett Ulysses McGill, interpretato da George Clooney è un criminale qualunque, dotato di una vivace parlantina, che è stato condannato ai lavori forzati nello Stato del Mississippi. Lui desidera solo tornare a casa dalla sua Penelope.

Incapace di rassegnarsi a una vita a spaccare legna, fugge dal gruppo dei prigionieri incatenati, insieme ad altri due galeotti, il mite Delmar, un avvocato che ha esercitato senza licenza e il disadattato Pete. Li unisce l'obiettivo della libertà e di ritrovare un tesoro, il malloppo di una rapina che Everett millanta e che dovrebbe essere nascosto non distante da un fiume che la costruzione di una diga sta trasformando in lago.

L'improbabile trio intraprende un lungo viaggio pieno di imprevisti attraverso l'America rurale, dove si imbattono in una serie di personaggi incredibili che richiamano esplicitamente figure dell'Odissea: Tiresia, Polifemo, Penelope.

Il film, girato nel 2000, si ispira liberamente al poema di Omero e nel titolo cita una pellicola del 1941 diretto da Preston Sturges I dimenticati dove il protagonista che è un regista voleva girare un film sulla grande crisi intitolato O Brother, Where Art thou?  

L'Odissea nella versione dei fratelli Coen è costellata di lampi creativi e surreali ed è un'avventura divertente, ricca di apparizioni, di citazioni e di omaggi ad altri film come Il mago di Oz, Crossroads, Nick mano fredda, Nascita di una nazione



.




Il cast

Il film ha un cast prestigioso: il trio di galeotti è formato da George Clooney nei panni di Everett Ulysses McGill, John Turturro è Pete Hogwallop mentre Tim Blake Nelson è Delmar O'Donnell. Gli altri interpreti sono John Goodman, Holly Hunter nel ruolo di Penelope, Chris Thomas KingCharles DurningDel Pentecost

George Clooney era così desideroso di essere diretto dai fratelli Coen che accettò la parte senza nemmeno leggere la sceneggiatura. Con questo film inizia un rapporto di collaborazione con i due registi con cui girerà anche Prima ti sposo poi ti rovino nel 2003, Burn After Reading - A prova di spia nel 2008 e Ave, Cesare! nel 2016.

Merita una citazione a parte la colonna sonora, spina dorsale del film, con tanti pezzi classici degli anni '50 come You are my Sunshine, Big Rock Candy Mountain. Nel 2002 si è aggiudicata un Grammy Award come album dell'anno. 


Il trailer