Home TvFilm«The Full Monty»: trama, cast, trailer

«The Full Monty»: trama, cast, trailer

La commedia del 1997 diventata un cult della storia del cinema. Protagonisti alcuni disoccupati inglesi che per guadagnare qualche sterlina si improvvisano spogliarellisti

Foto: Una scena del film "The Full Monty"  - Credit: © Fox Searchlight Pictures

06 Agosto 2017 | 17:58 di Daniele Ceccherini

Nel 1997 Peter Cattaneo ha diretto The Full Monty, un film che in America ha incassato oltre 30 milioni di dollari e che ha vinto nel 1998 l’Oscar per la miglior colonna sonora. 

La necessità aguzza l’ingegno e la fantasia: Gaz e Dave, due disoccupati inglesi di Sheffield, vivono di espedienti ma senza raggranellare molto. Si arrangiano in mille modi, per esempio, rubano per rivenderle travi dalle vecchie acciaierie. 

Gaz, in particolare è assillato dai problemi familiari e dalla preoccupazione di perdere la custodia del figlio perché non riesce a pagare le spese di mantenimento all’ex moglie. Allora gli viene un'ispirazione suggerita da un gruppo di spogliarellisti professionisti che si esibiscono a Sheffield. Decide, coinvolgendo altri disoccupati, di dar vita a uno spettacolo di strip tease. Per richiamare spettatori fa diffondere la voce che sulla scena saranno completamente nudi. Non sarà facile però superare gli imbarazzi e le resistenze dei diversi compagni che lo hanno seguito in questa avventura ma alla fine l'impresa sarà portata a termine sulle note di You can leave your hat on.

Il regista prende spunto da una storia di precarietà economica e sociale per costruire una commedia brillante che non scade mai nello scabroso e nella volgarità piuttosto in una divertente comicità a tratti demenziale. Nel film si assiste a uno storico capovolgimento di ruoli: gli uomini si spogliano in palcoscenico e le donne guardano e applaudono. "Una pellicola - come scrisse ai tempi in cui uscì, la critica cinematografica Lietta Tornabuoni, senza schematismi e moralismi, ricca di simpatia e di comprensione per i protagonisti...

Il film, della durata di 91 minuti è stato girato da Peter Cattaneo, che per questa regia è stato candidato al Premio Oscar nel 1998. Nel cast Tom Wilkinson, Robert Carlyle, Mark Addy, Steve Huison, Paul Barber, Hugo Speer.

Le musiche di The Fully Monty, Premio Oscar come miglior Colonna sonora nel 1998, sono state composte da Anne Dudley.

La pellicola ha vinto tre Bafta, su undici nomination, gli equivalenti britannici degli Oscar assegnati dalla British Academy of Film and Television Arts, incluso quello come miglior film. 

*  

Trailer