Dalla vittoria italiana della Coppa Davis di novembre 2023 al primo Grande Slam di Jannik Sinner a gennaio 2024, il tennis è ormai protagonista della vita quotidiana di molti italiani. Ci si mette anche Luca Guadagnino con il suo "Challengers", al cinema dal 24 aprile, con protagonisti Zendaya, Mike Faist e Josh O'Connor.
Il tennis - lo sport più ostico da restituire nel racconto per immagini (e, per questo, ritenuto infilmabile) - è stato anche il luogo drammaturgico dove si sono disputati infuocati scontri cinematografici, con la liturgia del campo spesso da intendersi in senso simbolico e filosofico. Di seguito qualche esempio, tra biopic e melodramma, e alcuni documentari.
I film sul tennis
“Challengers” - al cinema dal 24 aprile 2024
“La battaglia dei sessi” - Disney+
“Borg McEnroe” - Prime Video, Infinity+
"Il quinto set" - Netflix
“Match Point” - Infinity+, Now
“Una famiglia vincente - King Richard” - Netflix
I documentari sul tennis
"The World vs. Boris Becker" - Apple Tv+
"Break Point” - Netflix
“Una squadra” - Netflix e Now
“Playbook”, un episodio è dedicato a Patrick Mouratoglou - Netflix
“Untold - Fish vs Federer” - Netflix
“Naomi Osaka” - Netflix
“Andy Murray: Resurfacing” - Prime Video
“Rafa Nadal Academy” - Prime Video
"Federer vs. Nadal - La sfida infinita" - Prime Video
Challengers
Sarebbe dovuto essere il film d'apertura della Mostra di Venezia 2023, ma il sacrosanto sciopero del sindacato attori e sceneggiatori che per quasi quattro mesi ha messo in ginocchio Hollywood ha convinto Amazon a ritirarlo dal Concorso e a spostarne l'uscita nella primavera del prossimo anno. Il nuovo film di Luca Guadagnino dopo "Bones and All" è un triangolo d'amore fra i tennisti Zendaya, Mike Faist e Josh O'Connor, i quali dopo molti anni si ritrovano a fronteggiarsi sul campo e nel privato. Lo aspettiamo con ansia.
Al cinema da aprile 2024
La battaglia dei sessi
Primo di altre biografie che toccheremo nel corso di questa playlist, è la vicenda, vera e propria coccarda femminista, di Billie Jean King (Emma Stone), campionessa di tennis femminile che nel 1973 viene sfidata dall'ex campione del mondo maschile Bobby Riggs (Steve Carell). Il loro incontro, tenutosi il 20 settembre dello stesso anno, venne seguito da oltre 90 milioni di spettatori. Dirigono Jonathan Dayton e Valerie Faris (2017).
Su Disney+
Borg McEnroe
Un'altra rivalità (raccontata in questo film del 2017 dal regista Janus Metz Pedersen), protratta nel tempo e divenuta mitologica nel campo dello sport in esame. È quella fra lo strategico e distaccato svedese Björn Borg (Sverrir Gudnason) e l'irruento e fumantino americano John McEnroe (Shia LaBeouf) che nel 1980, a Wimbledon, affronta la testa di serie per soffiargli il titolo di numero uno al mondo.
Su Prime Video, Infinity+
Il quinto set
“Il quinto set”, film francese del 2020, non è ispirato a fatti realmente accaduti e racconta la storia di un ex promessa del tennis. Thomas Edisson, dopo una pesante sconfitta e un duro infortunio a un ginocchio, si ritrova in fondo alla classifica mondiale. A 37 anni, nonostante la moglie e la madre vorrebbero che si ritirasse, si iscrive al suo ultimo Grande Slam a Parigi. Lì sfiderà un giovane astro nascente per dimostrare a tutti, se stesso compreso, che non è ancora finito. Diretto da Quentyn Reynaud con Alex Lutz nei panni del protagonista e Kristin Scott Thomas in quelli di sua madre, è stato in parte girato su un vero campo del Roland-Garros.
Su Netflix
Match Point
Il giovane irlandese Chris (Jonathan Rhys Meyers, "Velvet Goldmine"), ambizioso istruttore di tennis in un esclusivo club londinese, scala rapidamente l'ascensore sociale dopo aver conosciuto e sposato la ricca Chloe (Emily Mortimer), ma la sua vita viene stravolta dalla passione per l'attrice statunitense Nola (Scarlett Johansson). Tra i film migliori, e più lapidari, di Woody Allen.
Su Infinity+, Now
Una famiglia vincente - King Richard
Altro giro, altro biopic: la storia di Richard Williams, padre di Venus e Serena, future stelle del tennis mondiale. Attraverso una disciplina ferrea e un muso duro intrinsecamente americano, si prodigò per plasmarne il talento nonostante le ristrettezze economiche e i pregiudizi sistemici. Protagonista assoluto Will Smith, che per il ruolo di "King Richard" vinse l'Oscar come Miglior attore protagonista nel 2022.
Su Now, Netflix
I documentari
The World vs. Boris Becker
Il curioso caso di Boris Becker che nel 1985, a 17 anni, vince il Torneo di Wimbledon diventando il numero uno al mondo e una star internazionale. Ma una serie di scandali lo trascinano nell'occhio del ciclone: condannato per bancarotta fraudolenta, finirà in carcere. Documentario in due parti, con interventi di diversi ex colleghi dello sportivo, tra cui Novak Djokovic, John McEnroe, Michael Stic.
Su AppleTv+
E ci sono anche
“Break Point”, la serie sui tornei del Grande Slam - Netflix
“Una squadra” è la serie che racconta la nazionale italiana che vinse la Coppa David nel ’76 - Netflix e Now
All’interno della serie “Playbook”, un episodio è dedicato a Patrick Mouratoglou, per anni allenatore di Serena Williams - Netflix
“Untold - Fish vs Federer”, sulla storia del tennista americano Mardy Fish - Netflix
“Naomi Osaka”, il docufilm che racconta la storia della tennista giapponese - Netflix
“Andy Murray: Resurfacing”: il docufilm ripercorre gli infortuni del tennista inglese tra il 2017 e il 2019 - Prime Video
“Rafa Nadal Academy”, la serie segue le vite dei giovani tennisti nell’Accademia di tennis di Maiorca - Prime Video
"Federer vs Nadal - La sfida infinita", nel 2008 a Wimbledon le vite di Federer e Nadal si intrecciano per sempre sul campo in una partita leggendaria - Prime Video
In occasione della finale maschile di Wimbledon il film che racconta la slam del 1980, mentre la finale 2018 tra Novak Djokovic e Kevin Anderson è in diretta su Sky Sport Arena e Sky Sport Uno alle 15