Home TvFilmGiuliano Gemma: su Rai Movie a luglio un ciclo di quattro film

Giuliano Gemma: su Rai Movie a luglio un ciclo di quattro film

Dal 3 luglio ogni lunedì in seconda serata appuntamento con il divo del cinema avventuroso italiano

Foto: Giuliano Gemma nel 2010 al festival di Venezia  - Credit: © Getty

  21 Ago, 15:40 Rai Movie

03 Luglio 2017 | 18:31 di Lorenzo Di Palma

Da lunedì 3 luglio parte su Rai Movie - e continuerà per tutto il mese di luglio in seconda serata - un mini-ciclo di quattro film interpretati da Giuliano Gemma, forse l'unico autentico divo del cinema avventuroso italiano, perfettamente a suo agio in generi diversi, dal poliziesco al ?cappa e spada? al cinema epico, senza dimenticare che è stato l'interprete ideale di numerosi western nazionali.

Il ciclo parte il 3 luglio (alle 23.05) con I lunghi giorni della vendetta diretto nel 1967 sotto pseudonimo da Florestano Vancini, su un soggetto di Fernando Di Leo ispirato al dumasiano ?Conte di Montecristo? e costruito in modo da rivelarci il volto del protagonista solo a film inoltrato. Un film amato anche da Tarantino tanto che il tema principale della colonna sonora - composto da Armando Trovajoli - è stato inserito in Kill Bill vol. 1 quando O-Ren compie la sua vendetta.

Il 10 luglio sarà invece la volta di California, diretto dieci anni dopo da Michele Lupo, uno degli ultimi successi del western all'italiana che offre a Gemma l'occasione per una delle sue migliori interpretazioni nel ruolo di un soldato sudista di ritorno dalla Guerra Civile americana. Al suo fianco, un giovanissimo Miguel Bosè.

Gli ultimi due appuntamenti sono con Vivi o preferibilmente morti di Duccio Tessari, scanzonata e ironica avventura che abbina a Gemma la figura del leggendario pugile Nino Benvenuti (in onda il 17 luglio), e il 24 luglio Il prezzo del Potere di Tonino Valerii, western post-68 impregnato di riferimenti ideologici e apertamente ispirato all'assassinio di John F. Kennedy.