“Gli anni più belli”: trama, cast e trailer

Nel cast Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria

8 Giugno 2023 alle 17:18

"Gli anni più belli" è un film del 2020 di Gabriele Muccino con protagonisti Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria nei panni di quattro amici che seguiamo dall'adolescenza all'età adulta. 

Il film, che arriva due anni dopo "A casa tutti bene", ripercorre la storia di quattro amici dagli Anni 80 a oggi: le vite di Giulio (Favino), Gemma (Ramazzotti), Paolo (Rossi Stuart) e Riccardo (Santamaria) si intrecciano tra speranze, delusioni, successi e fallimenti in una storia personale che però racconta anche l'Italia contemporanea.

Trama

E' la storia di quattro amici Giulio, Paolo, Riccardo e Gemma che formano fin da adolescenti un forte legame d'amicizia, prendendo però nell'arco del tempo strade diverse. Tutti e quattro dovranno sopravvivere a parecchi eventi, sia personali che storici: dalla caduta del muro di Berlino al crollo delle Torri Gemelle, quello che impareranno veramente nel corso del tempo è l'importanza delle "cose che fanno stare bene" e che le amicizie e gli amori possono perdersi negli anni, ma quelli autentici e veri poi si ritrovano.

Cast e personaggi

Gemma (interpretata da Alma Noce e da Micaela Ramazzotti) è una persona insicura, rimasta orfana a sedici anni. Amata sia da Paolo che da Giulio, alla fine riuscirà a trovare la sua strada e la sua identità.

Paolo (interpretato da Andrea Pittorino e da Kim Rossi Stuart) è un professore di lettere, un idealista dalle ambizioni semplici e oneste che crede nell'importanza della cultura. Orfano di padre, cresce con una madre opprimente da cui però non riesce a staccarsi. A sedici anni si innamora di Gemma e la amerà per tutta la vita.

Giulio (interpretato da Francesco Centorame e da Pierfrancesco Favino) è un avvocato d'ufficio, un uomo cresciuto nel terrore della povertà e nella paura di diventare mediocre come il padre. Inseguendo il denaro si ritroverà a scendere a compromessi con i propri sentimenti.

Riccardo (interpretato da Matteo de Buono e da Claudio Santamaria) è il collante del gruppo, un sognatore figlio di hippie. Soprannominato Sopravvissu' perché sopravvissuto a un proiettile volante durante una manifestazione politica in cui si era ritrovato per puro caso, si sposa con Anna ma il matrimonio fallisce insieme ai suoi sogni.

Poi ci sono Anna (Emma Marrone) e Margherita (Nicoletta Romanoff). La prima è arrivata a Roma a vent'anni sognando di diventare un'attrice ed è proprio su un set che conosce Riccardo, con cui si sposa e ha un figlio. Margherita è la ricca figlia di un Onorevole e conosce Giulio negli anni di Mani Pulite. Lui la sposa per soldi più che per amore e la loro sarà una relazione infelice.

Trailer

Seguici