Come sempre, anche quest'anno la cerimonia degli Oscar verrà trasmessa in diretta su Sky. L'appuntamento è fissato per la notte di domenica 4 marzo, ma nell'attesa il canale Sky Cinema Hits si trasforma in Sky Cinema Oscar HD: dal 19 febbraio ci attendono tre settimane in compagnia dei film premiati agli Oscar, dai grandi classici ai più recenti. La programmazione speciale si concluderà domenica 4 marzo alle 22.50, quando le star inizieranno ad arrivare sul red carpet di questa novantesima edizione degli Oscar.
Tanti i film in programma sul canale, alcuni anche molto recenti. Di seguito, alcuni titoli tra quelli proposti.
La battaglia di Hacksaw Ridge
Lunedì 19 si inizia con una prima visione: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD e alle 21.45 su Sky Cinema Oscar® HD andrà in onda «La battaglia di Hacksaw Ridge», film di Mel Gibson con Andrew Garfield e Vince Vaughn. Nel 2017 ha vinto due Oscar, miglior montaggio e miglior sonoro. Il film racconta la vera storia di Desmond Ross (Garfield), primo obiettore di coscienza dell'esercito americano a ricevere una medaglia al valore.
La la land
Lunedì 26 febbraio alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD e alle 21.45 su Sky Cinema Oscar® HD andrà in onda in prima visione «La la land», musical di Damien Chazelle che lo scorso anno ha fatto incetta di nomination e si è portato a casa sei statuette, tra cui quelle per miglior regia e migliore attrice protagonista (Emma Stone).
«La la land» ci porta a Los Angeles, la città dei sognatori, per raccontare l'incontro tra Mia (Stone), aspirante attrice, e Sebastian (Ryan Gosling), pianista jazz che sogna di aprire un locale tutto suo, in una moderna storia d'amore che mescola passione e ambizione.
Moonlight
Prima della cerimonia, il 4 marzo alle 21.00 andrà in onda «Moonlight - tre storie di una vita», diretto da Barry Jenkins e vincitore di tre Oscar nel 2017, tra cui quello per il miglior film. «Moonlight» segue tre momenti differenti della vita di Chiron, ragazzo afroamericano alle prese con una madre tossicodipendente, i compagni di scuola che lo bullizzano e un amore omosessuale che non è in grado di capire fino in fondo.
Da non perdere: Barriere e Arrival
Da non perdere, direttamente dalla scorsa edizione degli Academy Awards, anche «Barriere», diretto e interpretato da Denzel Washington, con premio Oscar a Viola Davis come migliore attrice non protagonista, e il fantascientifico «Arrival» di Denis Villeneuve, con Amy Adams e Jeremy Renner.
Altri titoli
La programmazione di Sky Cinema Oscar offre oltre cento titoli. Tra questi, ricordiamo «Il giardino dei Finzi Contini» di Vittorio De Sica (miglior film straniero nel 1972); il pluripremiato «Dallas Buyers Club» del 2013 (con Matthew McConaughey e Jared Leto); «The Hours», con Nicole Kidman; «Memorie di una geisha» del 2005. E ancora «Colazione da Tiffany», «La grande bellezza» in versione integrale, «Il silenzio degli innocenti», «Il lato positivo - Silver Linings Playbook» e «Rosemary's Baby» di Roman Polanski.
Da «Lo chiamavano Jeeg Robot» a «Perfetti Sconosciuti»: ecco alcuni dei film in programma su Sky in attesa della 61ª edizione dei Premi David di Donatello