Home TvFilmHalloween in tv: la programmazione dei canali in chiaro e a pagamento

Halloween in tv: la programmazione dei canali in chiaro e a pagamento

Serate a tema su diversi canali, sia gratuiti che a pagamento. Da «Rosemary's Baby» a «Miss Peregrine», ce n'è per tutti i gusti per una notte da brivido

Foto: Eva Green in «Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali»

30 Ottobre 2017 | 17:08 di Giulia Ausani

La notte più terrificante dell’anno è ormai alle porte e, tra travestimenti spaventosi e decorazioni piene di fantasmi e zucche intagliate, anche la tv festeggia offrendo una programmazione da brivido. Per Halloween canali in chiaro e a pagamento propongono film a tema, alcuni terrificanti e altri adatti a tutta la famiglia. Vediamo insieme quali.

• Halloween, 10 film da vedere in famiglia

• 10 film horror che fanno (davvero) paura

Canali Viacom per bambini

I più piccini avranno l’imbarazzo della scelta: su Nickelodeon (canali 605 e 606 di Sky) il 31 ottobre alle 20.00 andrà in onda «Spongebob Maratona da Urlo», con una puntata in stop-motion mai vista in tv, intitolata «Le Spaventose Leggende di Bikini Bottom», che verrà trasmessa anche il giorno seguente alle 11.30 e alle 15.10. Sempre su Nickelodeon, da non perdere anche gli episodi speciali di «A casa dei Loud» (“Ci sei cascato!”) , «I Thunderman» (“I racconti di Halloween”) e «School of Rock» (“Welcome to my nightmare”).

Serata a tema anche su Nick Jr (canale per i più piccini al 602 di Sky) con la “Maratona Dolcetto o Scherzetto”, in onda il 31 ottobre dalle 18 e composta da una selezione di episodi a tema delle serie animate preferite dai più piccoli: «Nella, la principessa coraggiosa» (che vedremo alle prese con l’ippogrifo, creatura leggendaria), «Rusty Rivets» e ancora «Paw Patrol», «Blaze e la Mega Machine» e «Shimmer & Shine».

Paramount Channel

Paramount Channel (canale 27 del digitale terrestre) ci regala due serate da paura: si inizia lunedì 30 ottobre alle 21.15 con «Rosemary’s Baby», capolavoro del 1964 diretto da Roman Polanski. In seconda serata andrà invece in onda l’horror del 1981 «Un lupo mannaro a Londra», scritto e diretto da John Landis.

Il 31 ottobre invece si inizia alle 21.15 con «La vera storia di Jack lo Squartatore», film del 2001 diretto dai fratello Hughes e con protagonista Johnny Depp, per poi proseguire con «Beetlejuice - Spiritello Porcello», di Tim Burton con Michael Keaton e Winona Ryder.

I canali Sky Cinema

Grande festa anche sui canali Sky Cinema, con diverse serate a tema e due prime visioni in prima serata che saranno disponibili anche su Sky On Demand. Su Sky Cinema Uno, lunedì 30 ottobre alle 21.15 andrà in onda in priva visione assoluta «Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali», film del 2016 diretto da Tim Burton, con Eva Green e Asa Butterfield nel cast. Il film è tratto dal romanzo di Ransom Riggs “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine”, primo capitolo di una trilogia, e racconta le avventure del sedicenne Jacob, che alla morte del nonno decide di partire per il Galles alla ricerca dell’orfanotrofio misterioso di cui lui gli aveva parlato.

Un’altra prima visione è prevista per la sera del 31 ottobre su Sky Cinema Hits, dove andrà in onda «The Rocky Horror Picture Show: Let’s do the time warp again», film tributo al famoso musical cult omonimo del 1975. Il film è diretto da Kenny Ortega e con Laverne Cox nel ruolo reso celebre da Tim Curry, che qui torna come narratore.

Programmazione per tutta la famiglia su Sky Cinema Family, che per tutta la giornata del 31 ottobre trasmetterà vari programmi a tema, tra cui anche «Spiderwick - Le cronache» (film del 2008 tratto dall’omonima saga letteraria) e «Piccoli Brividi».

Per gli appassionati di horror, l’appuntamento è su Sky Cinema Max, che in seconda serata trasmetterà «The Ring» e «It follows».

tv8

Su TV8, appuntamento  la sera di Halloween con il film d’animazione «Hotel Transilvania», del 2008. Il film ci porta nel castello-hotel di Dracula, tutto in festa per il 118esimo compleanno di Mavis, figlia del vampiro più famoso al mondo. Gli invitati sono molto poco umani: dal mostro di Frankenstein con consorte alla famiglia di Wayne e Wanda, lupi mannari con cuccioli al seguito, c’è davvero poco spazio per la normalità. Almeno finché alla festa non arriva Jonathan, essere umano portato per sbaglio al castello da alcuni zombie. Tra lui e Mavis sembra nascere del tenero, con grande scorno di papà Dracula...

A seguire, due thriller: «Caccia al mostro» e «Don't blink», entrambi del 2014.

Mediaset Premium

Su Studio Universal (canale 337 del digitale terrestre) la sera di Halloween ci attendono ben tre film dell'orrore: si inizia alle 21.15 con «Halloween - The Beginning», film del 2007 diretto da Rob Zombie e remake di «Halloween - La notte delle streghe» di John Carpenter. A seguire, «Scream» e «Scream 2».

Di ben altro genere i contenuti di Cinema Comedy (canale 336 del digitale terrestre), che alle 21.15 di martedì trasmetterà il film «Una notte da paura» con Leonardo Manera. A seguire, altri due titoli tutti da ridere: «Zora la Vampira» dei Manetti Bros. e «L'alba dei morti dementi», di Edgar Wright. 

CineSony

Programmazione da brivido anche su CineSony, canale 55 del digitale terrestre. Il 31 ottobre si parte alle 21.00 con «Wolf - la belva è la fuori», film del 1994 con Jack Nicholson e Michelle Pfeiffer. Will Randall investe accidentalmente un lupo, che lo morde mentre lui cerca di soccorrerlo. Ben presto scoprirà che l'animale l'ha trasformato in un licantropo aggressivo e assetato di sangue.

A seguire andrà in onda «Echi mortali», film del 1999 con Kevin Bacon. Tratto dal romanzo "Io sono Helen Driscoll" di Richard Matheson, il film racconta le vicende di Tom Witzky, che inizia ad avere visioni su una ragazza scomparsa da tempo. Scoprirà così che lei non è semplicemente scappata di casa come molti sostengono.