Home TvFilm«Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick»: trama, trailer e perché vederlo

«Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick»: trama, trailer e perché vederlo

Ron Howard racconta la storia vera del naufragio della baleniera Essex che ha ispirato il romanzo di Herman Melville. Nel cast Chris Hemsworth, Cillian Murphy e Ben Whishaw

Foto: Chris Hemsworth nel film  - Credit: © Warner Bros.

10 Aprile 2017 | 15:57 di Marianna Ninni

Con «Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick», Ron Howard racconta il drammatico viaggio di un gruppo di uomini a bordo della baleniera Essex. Il film è ambientato nel 1819, quando la nave salpa dalla cittadina di Nantucket con 20 uomini a bordo per andare a caccia di balene. Quello che doveva essere un normale viaggio di un paio di anni si trasforma in un disastro, quando la nave viene attaccata da una balena enorme e vendicativa. L’equipaggio ne esce devastato e i sopravvissuti si ritrovano in mare a fare i conti con la fame, la fatica, la stanchezza e persino con il cannibalismo.

La vera storia dell’attacco alla Essex ha poi ispirato «Moby Dick», il celebre romanzo di Herman Melville e il film si apre proprio con la figura del romanziere, interpretato da Ben Whishaw, e con il suo incontro con il vecchio Nickerson, mozzo che gli racconta quanto accaduto durante il terribile naufragio, svelando tutti i retroscena di quell'esperienza orribile. Protagonista della vicenda è in particolare l'esperto baleniere Owen Chase, interpretato da Chris Hemsworth.