Sanremo 2021

“I Care A Lot”: su Prime Video l’esilarante thriller con Rosamund Pike

In streaming dal 19 febbraio, ha come protagonista una tutrice legale senza scrupoli che finisce per prendersela con l’assistita sbagliata

18 Febbraio 2021 alle 15:56

Il nuovo film di J Blakeson, già regista di “La scomparsa di Alice Creed”, inizia con un monologo della protagonista su prede e predatori umani, che conclude dichiarando di appartenere al secondo gruppo. S’intitola “I Care A Lot” ed è in streaming su Amazon Prime Video dal 19 febbraio. A interpretare Marla Grayson, la temibile “leonessa” al centro del racconto, c'è la perfetta Rosamund Pike (“Gone Girl - L’amore bugiardo”, “Jack Reacher - La prova decisiva”).

• 50 film da guardare su Amazon Prime Video

La trama

Marla Grayson, una donna senza scrupoli e dotata di estrema sicurezza di sé, è una tutrice legale affidata dal Tribunale a decine di anziani. Nella sua professione, però, Marla non è mossa da nessun intento nobile: con metodi loschi ma legali, truffa i suoi assistiti sottraendo loro risparmi e averi. Ci riesce attraverso una tecnica rodata in cui sono coinvolti medici e case di cura corrotti, ma soprattutto la sua inseparabile Fran (Eiza González), spalla criminale e amante. Tutto sembra andare per il meglio, fino al giorno in cui Marla se la prende con l’anziana sbagliata: Jennifer Peterson (Dianne Wiest), una pensionata che nasconde un segreto pericoloso.


“I Care A Lot” è un film spietato e divertente. Marla Grayson è una delle villain più implacabili e non disposte alla redenzione portate di recente al cinema. La sua faccia tosta e il suo coraggio, la sua sicurezza macchiata di gestualità teatrali, per non parlare della sua dialettica e i suoi outfit, la allontanano però dalla realtà permettendoci di riconoscerla come personaggio e di goderne fino in fondo. Marla è una moderna Crudelia Demon, che si arricchisce sulla pelle altrui, senza mai provare il minimo rimorso.

E anche quando capisce di aver commesso un errore scegliendo come vittima Jennifer Peterson, una donna che ha collegamenti con pericolose frange mafiose della città, non è disposta a retrocedere. “I Care A Lot” assume quindi da circa metà film in avanti notevoli connotazioni crime, con tanto di rapimenti e piani omicidi ben architettati, messi in scena con una studiata e ben scritta esagerazione ironica.

Il cast

Nel cast, insieme a Rosamund Pike ci sono la due volte premio Oscar Dianne Wiest (“Hannah e le sue sorelle”, “Pallottole su Broadway”), Peter Dinklage (“Game of Thrones”), nei panni dello spietato criminale appassionato di dolci Roman Lunyov, e la meravigliosa Eiza González (“Baby Driver - Il genio della fuga”), ma anche Chris Messina, Macon Blair, Alicia Witt e molti altri.

Seguici