Home TvFilmI film sulle vacanze più divertenti da vedere durante le feste

I film sulle vacanze più divertenti da vedere durante le feste

Da «Spring Breakers» a «L'amore non va in vacanza», da «American Pie 2» a «Non mi scaricare». Ecco le dieci vacanze più divertenti del Cinema

Foto: Jude Law e Cameron Diaz in «L'amore non va in vacanza»

13 Dicembre 2018 | 16:38 di Giancarlo Mazzetti

Le vacanze, come il lavoro e l'amore, sono un aspetto fondamentale della nostra vita e, quindi, il cinema non può esimersi dal compito di affrontare questo tema attraverso i suoi film

Luogo di nuove esperienze per i più giovani, luogo di svago e di eccessi per ventenni e trentenni, ma anche momenti di svolta per la vita delle persone più in generale, i film sulle vacanze raccontano spesso di incontri inaspettati e storie d'amore sconvolgenti.

La commedia sembra così essere il linguaggio prediletto per raccontare questi momenti, probabilmente per la loro leggerezza intrinseca, ma certamente anche per le dinamiche che si possono creare in un clima di seducente e soffice anarchia come quello vacanziero: film come «American Pie 2» ci raccontano una vacanza di festeggiamenti, altri, come «Spring Breakers» pongono sotto una luce dionisiaca le pause scolastiche.

Ma c'è spazio anche per gli adulti, come l'indimenticabile addio al celibato di «Una notte da leoni», o gli scambi amorosi de «L'amore non va in vacanza».

Tra Jude Law, Adam Sandler, Matthew McConaughey e Vince Vaughn, ecco a voi i dieci film che mostrano le vacanze più divertenti e pazze degli ultimi anni di cinema.