Keira Knightley è tra le protagoniste di questo film, tratto da una storia vera, che racconta una tappa importante del femminismo

Si ispira alla realtà "Il concorso", film britannico della regista Philippa Lowthorpe (che ha anche diretto "The Crown"), con Keira Knightley tra le protagoniste. Quello del titolo è un concorso di bellezza, anzi, il più importante a livello globale: Miss Mondo. Il film, tuttavia, non è il resoconto di una gara tra reginette di bellezza, bensì il racconto di un’edizione determinante nella storia del femminismo. Ricostruita qui è l’edizione del 1970 che passò alla storia sia per le proteste del Movimento di liberazione delle donne, sia per la vittoria della prima donna di colore.
La trama
Nel 1970, a Londra, il concorso di Miss Mondo presentato dal leggendario Bob Hope è il programma televisivo più seguito del pianeta, con oltre cento milioni di spettatori. Sally (Keira Knightley) si unisce a un movimento per la liberazione delle donne che lotta contro la discriminazione e a favore della parità e incontra così la ribelle Jo (Jessie Buckley), alla guida di un altro collettivo. Insieme decidono di organizzare un'azione di protesta contro il concorso. Sostenendo che i concorsi di bellezza fossero degradanti per le donne, il neonato movimento britannico divenne famoso da un giorno all'altro facendo irruzione sul palcoscenico e interrompendo la diretta in mondovisione della gara. Ma non fu l'unico scandalo della serata: a conquistare il titolo non fu la contendente svedese favorita, bensì Miss Grenada, la prima donna nera incoronata Miss Mondo.
Cast
- Genere: commedia
- Titolo Originale: Misbehaviour
- Durata: 1ora e 45minuti
- Anno: 2020
- Regia: Philippa Lowthorpe
- Interpreti: Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw, Jessie Buckley, Keeley Hawes