Home TvFilm«The impossible»: trama, cast, trailer

«The impossible»: trama, cast, trailer

Film del genere catastrofico che coinvolge gli spettatori nella drammatica storia di una famiglia in vacanza travolta dallo tsunami

Foto: Una scena del film "The Impossible"

26 Novembre 2017 | 17:35 di Daniele Ceccherini

Succede davvero l’impossibile dall'inizio sino alla conclusione: la natura irrompe con forza devastante su una tranquilla famiglia in vacanza spezzandola in due parti e spingendo ai limiti la resistenza fisica e psicologica della madre dei suoi componenti, soprattutto di Maria, la figura principale del film assieme al figlio Lucas.

La storia risulta molto credibile e anche coinvolgente non solo per la bravura degli attori, le spettacolari scene del disastro girate tra la Spagna e la Thailandia ma perché questa catastrofe non è il frutto della fantasia degli sceneggiaturi ma una drammatica realtà che nel 2004 ha provocato la morte di 300.000 persone. Reale è anche la vicenda che viene raccontata dal regista Juan Antonio Bayona

Henry, Maria con i loro tre figli, tutti biondi e belli, durante il periodo di Natale raggiungono la Thailandia per qualche giorno di relax. Quando la mattina del 26 dicembre la violenza dello tsunami si abbatte sull'albergo in cui soggiornano le loro esistenze prendono direzioni diverse. Maria riemerge, gravemente ferita, ritrovandosi sola con il figlio maggiore Lucas aggrappati a un albero sul quale ha trovato rifugio anche un bambino, Daniel, sopravvissuto alla furia delle acque. Da quel momento il piccolo che non ha più nessuno al mondo entra a far parte dell'esiguo nucleo familiare. I tre, soccorsi, vengono trasportati all'ospedale più vicino ma le difficoltà e le sofferenze non sono terminate. 

Ovviamente Maria e Lucas ignorano che Henry, Thomas e Simon non sono morti ma sono riusciti a salvarsi in una stanza dell'albergo risparmiata dallo tsunami. Henry non si dà per vinto e dopo aver messo Thomas e Simon al sicuro va alla ricerca della moglie e dell'altro figlio. 

Il film ruota attorno alla disperata lotta per la sopravvivenza ma anche alla forza dei legami e dei sentimenti che tengono in vita, dall'amore alla solidarietà. Un angosciante senso di perdita accompagna Maria che si aggrappa a Lucas, ma anche a Daniel per non arrendersi definitivamente. 

Il finale di The Impossible è quasi da favola ma è proprio quello che i telespettatori si aspettano per andare a dormire tranquilli. 


Cast

Naomi Watts è la protagonista principale di The Impossible: per la sua interpretazione intensa, capace di far risaltare i diversi stati d'animo di chi sopravvive non solo ai dolori ma alle perdite, è stata candidata all'Oscar nel 2013 come miglior attrice protagonista.
Nel ruolo di Henry c'è Ewan McGregor mentre Tom Holland è Lucas, il ragazzo coraggioso che diventa ancora di salvezza della madre e punto di riferimento della storia per gran parte del film. Nel cast anche Samuel Joslin, Oaklee Pendergast, Marta Etura, Sönke Möhring e Geraldine Chaplin

Trailer