Un film di fantascienza campione d’incassi diretto da Roland Emmerich

Diretto dal regista Roland Emmerich nel 1996, Independence Day divenne il più grande successo al botteghino di quell’anno facendo registrare incassi da record pari a 817 milioni di dollari. Basato su una trama in realtà molto semplice, il film si avvale di un super cast, in cui spiccano Will Smith e Jeff Goldblum, e punta molto sulle scene di azione e l’uso, per i tempi avveniristico, degli effetti speciali per visualizzare, per esempio, la distruzione di alcuni simboli degli Stati Uniti, come l’Empire State Building, la Casa Bianca e la Library Tower di Los Angeles oltre che la distruzione di intere città europee e asiatiche, effetti che valsero alla pellicola l’Oscar per gli effetti speciali proprio l’anno successivo. Il film ebbe un seguito solo nel 2016 con il titolo di Independence Day – Rigenerazione.
Cast
- Regista: Roland Emmerich
- Genere: Fantascienza, Azione
- Uscita: 1996
- Paese: USA
- Durata: 144 min
- Attori: Will Smith, Jeff Goldblum, Bill Pullman, Randy Quaid, Robert Loggia, Mary McDonnell, Brent Spiner, Judd Hirsh, Harvey Fierstein, Adam Baldwin, Margaret Colin, Vivica A. Fox
Il trailer
La Trama
Il 2 luglio, i sistemi di comunicazione di tutto il mondo vengono mandati nel caos da una strana interferenza atmosferica. Inizialmente si pensa che il fenomeno sia dovuto a meteore, ma presto si scopre che si tratta di gigantesche navicelle spaziali, pilotate da una misteriosa specie aliena che ha deciso di lanciare un attacco in tutto il mondo. Il 3 luglio, gli alieni cancellano quasi completamente New York, Los Angeles e Washington quando una banda di sopravvissuti escogita un piano per combattere gli alieni. Il 4 luglio l'umanità lotta per la sua libertà.