“Indiana Jones e l’ultima crociata”: cast, trama e trailer

Il terzo capitolo della saga diretta da Steven Spielberg

Indiana Jones e l'ultima crociata  Credit: © UIP
1 Luglio 2023 alle 11:50

Girato tra lo Utah, Venezia, Giordania e la Renania, "Indiana Jones e l'ultima crociata", terzo capitolo della saga sull'aventuroso archeologo interretato da Harrison Ford, è stato il film campione di incassi del 1989. Diretto da Steven Spielberg cinque anni dopo il precedente capitolo "Indiana Jones e il tempio maledetto", vede il debutto nel cast di Sean Connery, fortemente voluto dal regista americano nel ruolo del padre di Indiana Jones.

Trailer

Cast

  • Genere: Avventura
  • Uscita: 1989
  • Durata: 127'
  • Regista: Steven Spielberg
  • Attori: Harrison Ford, Sean Connery, Alison Doody, Denholm Elliott, John Rhys-Davies, Julian Glover, Michael Byrne, River Phoenix, Kevork Malikyan, Richard Young, Paul Maxwell, Robert Eddison

Trama

Nel 1938, Indiana Jones, celebre archeologo, apprende che suo padre, Henry, anch'egli archeologo, è stato rapito perché con i suoi studi è arrivato vicino a individuare il luogo dove è custodito il Santo Graal, il calice di cui, secondo la leggenda, Gesù Cristo bevve all'Ultima Cena. Seguendo alcune tracce Indiana si reca a Venezia insieme all'avvenente archeologa austriaca Elsa Schneider, assistente di suo padre, e fra i due sembra nascere l'amore. Ma presto l'archeologo scopre che la donna finge di amarlo, mentre in realtà lo tradisce, perché collabora con il perfido Donovan e con i nazisti che vogliono impossessarsi del Graal…

Seguici