25 Marzo 2020 | 12:42 di Marianna Ninni
Keanu Reeves interpreta John Wick nel film diretto dal regista, all’epoca esordiente, Chad Stahelski. Reeves è in realtà un ex killer che torna in attività dopo che alcuni gangster gli fanno fuori il cagnolino. Freddo e privo di scrupoli, l’uomo decide di vendicarsi del torto subito da una banda di criminali russi.
A fare la differenza in questo film d'azione è proprio l’interpretazione dell’attore che presta il volto a un antieroe spietato il cui solo nome fa rabbrivvidire i criminali in circolazione, un gangster pericoloso che è al tempo stesso inquietante e affascinante e getta nell’assoluto sconforto chiunque se lo trovi di fronte.
Nel cast, insieme a Keanu Reeves, ci sono anche Michael Nyqvist, Alfie Allen, Willem Dafoe, John Leguizamo e Ian MacShane.
Le curiosità
- Keanu Reeves ha girato il 90% delle sue scene senza ricorrere all’uso di una controfigura.
- Secondo alcune indiscrezioni, sembra che l’attore abbia memorizzato le azioni della scena di combattimento che si svolge nel night club il giorno stesso in cui la scena è stata girata.
- Nel film John Wick utilizza diversi stili con le armi da fuoco e li maneggia tutti con estrema padronanza, a seconda del contesto o della situazione in cui si trova.
- Per prepararsi al meglio per il ruolo, Keanu Reeves ha trascorso quattro mesi a studiare le tecniche di combattimento come il Judio e il Ju-Jitsu giapponese o quello brasiliano.
- Sul tatuaggio di John Wick si legge “Fortis Fortuna Aduivat” che tradotto vuol dire “La fortuna aiuta gli audaci”.
- Il cane di John Wick nel film è un beagle di nome Andy che, all’epoca delle riprese, aveva solo 8 settimane.
- Per spingere il cagnolino a saltare su Keanu Reeves, la produzione ha deciso di spalmare sul viso dell'attore del grasso di bacon così da facilitare il compito del beagle.
- Molti attori o esperti che avevano già lavorato in "Matrix" sono comparsi anche nel film "John Wick". Tra questi l’agente Daniel Bernhardt, l’esperto Randall Duk Kim e i produttori e registi Chad Stahelski e David Leitch.
- È la sesta volta che Keanu Reeves interpreta un personaggio chiamato John. Gli altri film in cui ha intepretato un John sono difatti: "Point Break", "Molto rumore per nulla", "Constantine", "Johnny Mnemonic" e "Generation Um".
- In una delle tranquille scene girate a casa, lo user name evidenziato nella parte in alto a destra dello schermo del videogioco è Neo, chiaro omaggio al personaggio interpretato da Reeves nella trilogia di Matrix.
Il trailer