La contessa di Hong Kong è una commedia romantica del 1967, ultimo film diretto e prodotto da Charlie Chaplin, nonchè l'unico a colori, con un cast di primissimo piano composto dalla coppia stellare Marlon Brando - Sophia Loren.
TRAMA
A bordo di un piroscafo di lusso che lo riporta negli Stati Uniti, il ricco diplomatico americano Ogden attende da Washington la sua nomina a ministro degli esteri. Sceso a terra ad Hong Kong vi conosce casualmente Natasha, una profuga russa di nobile origine costretta ad una vita avventurosa dalle stesse vicende rivoluzionarie che le sono costate all'esilio perpetuo. Tornato a bordo, Ogden scopre la contessa russa nascosta in un armadio della sua cabina. Alla richiesta di spiegazioni, Natasha risponde dichiarando di voler a tutti i costi entrare negli Stati Uniti nonostante la mancanza del passaporto e di essere disposta, pur di raggiungere il suo scopo, a sfruttare, a danno del diplomatico, la situazione in cui si trova. Ogden, che nel frattempo si è innamorato della donna, per proteggere la propria carriera ed il suo matrimonio con Martha, cerca di realizzare un matrimonio fittizio tra il suo maggiordomo Harvey e Natasha per permettere alla donna di divenire cittadina americana. Ma quando la nave fa scalo alle Hawaii e il diplomatico viene raggiunto dalla legittima moglie, Ogden preferisce abbandonare la sua carriera, protetta da un mènage convenzionale, e legarsi per sempre a Natasha.
CAST
Regia: Charlie Chaplin. Durata: 120 Min. Con: Marlon Brando (Odgen Mears), Sophia Loren (Natasha Alexandroff), Sydney Chaplin (Harvey Crothers), Tippi Hedren (Martha Mears), Margaret Rutherford (Miss Gaulswallows), Geraldine Chaplin
CURIOSITA'
Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 5 gennaio 1967, mentre in Italia l'1 febbraio dello stesso anno.
Chaplin, maltrattato dalla critica per il film e ormai dimenticato dal grande pubblico, si riservò un simpatico cameo nei panni di uno steward piuttosto confuso. Nel cast c'erano anche i suoi figli Geraldine e Sydney, nonché Tippi Hedren, sulla cresta dell'onda dopo Gli Uccelli e Marnie di Hitchcock.