«La corazzata Potëmkin» torna in tv. Sapevate che…?

Su Iris torna il film che ha fatto la rivoluzione, ma da noi fu il ragionier Fantozzi a renderlo celebre

26 Ottobre 2017 alle 15:01

Nel centenario della Rivoluzione russa (1917-2017) torna in tv, su Iris, il film più celebre mai prodotto dall’Unione sovietica: «La corazzata Potëmkin».

• Il film fu girato nel 1925 per celebrare un altro anniversario, quello delle rivolte del 1905.

• L’opera fu affidata a Sergej M. Ejzenštejn, che decise di raccontare un solo episodio: l’ammutinamento della corazzata  Potëmkin, avvenuto di fronte a Odessa.

• La trama: dopo essersi rifiutati di mangiare carne piena di vermi ribellandosi ai superiori, i marinai ricevono il sostegno del popolo della città. Ma lo Zar invia i suoi soldati a sparare sulla folla inerme: è una strage. La corazzata allora fa fuoco per difendere i civili, ma viene accerchiata dal resto della flotta russa. E qui avviene il «miracolo»: anziché affondarla, le altre navi si rifiutano di sparare sulla Potëmkin, che può fuggire innalzando la bandiera rossa.   

• Nonostante le leggende sulla sua «pesantezza», il film dura solo 68 minuti.

• La scena di folla sulla scalinata di Odessa è tra le più celebri della storia del cinema. Fu proprio il fascino del monumento a suggerirla al regista.

• Le scelte di Ejzenštejn per il film fecero scuola e segnarono un’epoca: attori non professionisti, montaggio convulso e violento, «pugni nello stomaco visivi» come le sequenze della carrozzina che precipita, del bambino ucciso sotto gli occhi della madre, dell’anziana donna colpita in faccia da una sciabolata. E Quentin Tarantino doveva ancora nascere...

«La corazzata Potëmkin», su Iris, giovedì 26 alle 21.15.

«Il secondo tragico Fantozzi»

«Non volevo colpire il film ma i fanatici dei cineforum che mi hanno inflitto 20 anni di proiezioni seguite da dibattito obbligatorio». Così Paolo Villaggio raccontava la nascita di una sequenza leggendaria: quella di «Il secondo tragico Fantozzi» in cui Villaggio si ribella a un superiore (che obbliga lui e i colleghi a rivedere la pellicola) con un grido rimasto celebre: «Per me la corazzata Kotiomkin (nome storpiato, ndr) è una ca***ta pazzesca!». Ma poi per punizione dovrà recitarla di persona. Anche la parodia sarà in onda su Iris.

«Il secondo tragico Fantozzi» in onda su Iris venerdì 27 ottobre alle 21.00.

Seguici