Il cinema e la tv, con le loro storie, magari non salveranno il mondo, ma hanno la capacità di starci vicino. In una circostanza fondativa (ed epocale) nella vita di giovani studenti e studentesse come quella degli esami di maturità, non c'è nulla di meglio che fermarsi e, tra un ripasso e l'altro, immergersi in racconti di coetanei che affrontano la prova della maturità (in tanti sensi) proprio come loro.
C'è chi la prende (troppo) sul serio, chi come un rito di passaggio da festeggiare con altrettanti rituali, individuali e collettivi, chi lo prende sul ridere e chi ne è terrorizzato a morte, tra i personaggi di questi sei film (più una serie). Buona lettura, buona visione e... buona fortuna!
“Notte prima degli esami” - Now, Prime Video
“Non per soldi..ma per amore” - Disney+
“Lady Bird” - Prime Video
“Suxbad” - Prime Video
“Honor Society” - Paramount+
“Immaturi” - Infinity, Tim Vision
6 film sulla fine della scuola
Notte prima degli esami
1989. Il diciannovenne Luca (Nicolas Vaporidis) approfitta dell'ultimo giorno di liceo prima della maturità per sfogare la sua rabbia contro lo spietato prof. Martinelli (Giorgio Faletti), solo per scoprire che se lo ritroverà in commissione come membro interno. Esordio alla regia di Fausto Brizzi e grande successo di pubblico, seguito da un "sequel" ambientato nel 2006 ("Notte prima degli esami: Oggi"), diversi remake esteri e un romanzo basato sui personaggi del film.
Su Now, Prime Video
Non per soldi... ma per amore
Durante la consegna dei diplomi, in un istituto superiore di Seattle, il discorso conclusivo di Diane (Ione Skye), la miglior studentessa del liceo, fa breccia nel cuore dello scapestrato Dopler (John Cusack), a differenza di lei poco interessato alla scuola. Nonostante le divergenze i due si innamorano, ma la ragazza ha vinto una borsa di studio per l'Inghilterra e alla fine dell'estate dovranno separarsi. Romance Anni 80 diretto da Cameron Crowe, con alcune scene di culto per il genere teen.
Su Disney+
Lady Bird
Un altro debutto alla regia, in questo caso dell'attrice Greta Gerwig, che nel 2018 le fece ottenere un plebiscito dalla critica e ben cinque candidature agli Oscar. Un film parzialmente autobiografico che racconta dell'ultimo anno di liceo di Christine (Saoirse Ronan), nel 2002 studentessa di un istituto cattolico a Sacramento, alle prese con gli esami imminenti, le lezioni di guida, i primi grandi amori, il conflitto con la madre (Laurie Metcalf) e il bellissimo legame con la migliore amica Julie (Beanie Feldstein).
Su Prime Video
Suxbad
Il giorno del diploma è all'orizzonte, ma Evan (Michael Cera), Seth (Jonah Hill) e Fogel (Christopher Mintz-Plasse) sono tutt'altro che preoccupati e hanno altre cose per la testa. Prima di separarsi per il periodo del college, che trascorreranno in stati diversi, decidono di far di tutto per perdere la verginità e l'etichetta di sfigati che fino a quel momento li ha sempre accompagnati. Questa commediascatenata e sboccata porta la firma di Greg Mottola (regista), Judd Apatow (produttore) e soprattutto degli sceneggiatori Seth Rogen e Evan Goldberg che cominciarono a scriverla a quattro mani all'età di 13 anni.
Su Prime Video
Honor Society
Nel film di Oran Zegman, scritto da una delle penne di "Futurama", la giovane Honor (Angourie Rice) è disposta a qualsiasi cosa pur di essere ammessa alla prestigiosa università di Harvard dopo il diploma. La chiave per farcela è ottenere un'ambita raccomandazione da parte del suo consulente di riferimento (proprio il Mintz-Plasse di "Suxbad"), ma la ragazza ha ben tre rivali. Mette così a punto un piano complesso e perfido per ostacolare la loro preparazione, ma l'amore per il nerd Michael (Gaten Matarazzo) ci mette lo zampino.
Su Paramount+
Immaturi
Non è certamente un horror, la pellicola di Paolo Genovese ("Perfetti sconosciuti"), ma l'idea da cui prende le mosse è a dir poco da incubo: sei ex compagni di liceo, a breve quarantenni, vengono informati dal Ministero della Pubblica Istruzione che il loro diploma di maturità, conseguito vent'anni prima, è stato annullato e sono costretti a rifare gli esami. Decidono di ritrovarsi per studiare insieme e riemergono vecchie scintille e rancori. Nel 2012 è uscito il sequel "Immaturi - Il viaggio" e nel 2018 è andata in onda "Immaturi - La serie".