"La La Land" è un musical moderno di Damien Chazelle, uscito nel 2016 e accolto con entusiasmo in tutto il mondo. Racconta la storia d’amore tra un’attrice e un musicista che si conoscono per caso a Los Angeles, città dove è difficile ambientarsi e dove cercano di realizzare i propri sogni. Agli Oscar 2017 si è guadagnato sei statuette: miglior regista, miglior attrice protagonista a Emma Stone, miglior fotografia, miglior scenografia, miglior colonna sonora, miglior canzone originale.
I protagonisti sono Mia (Emma Stone), aspirante attrice che lavora in un bar interno agli studi hollywoodiani in attesa del provino giusto, e Sebastian(Ryan Gosling), musicista Jazz che suona nei piano bar. Dopo un incontro casuale, tra i due scocca la scintilla.
La relazione si sviluppa nell’arco delle quattro stagioni - inverno, primavera, estate, autunno - con i due protagonisti che continuano a inseguire i propri sogni, si incoraggiano e si sostengono a vicenda. Tutto questo fino a quando le tanto attese opportunità arrivano e li mettono di fronte a delle scelte importanti.
Dopo il successo di "Whiplash", il regista torna con un film che è un chiaro omaggio ai musical di una volta, ma racconta l’intramontabile desiderio dell’essere umano di realizzare i propri sogni con un punto di vista contemporaneo. Il risultato è un film dalle atmosfere magiche, canzoni indimenticabili, balli coinvolgenti e dialoghi brillanti da cui gli amanti dei musical resteranno sicuramente stregati.
Attori: Ryan Gosling, Emma Stone, John Legend, J. K. Simmons, Rosemarie DeWitt, Finn Wittrock, Sonoya Mizuno, Jessica Rothe, Callie Hernandez, Tom Everett Scott, Damon Gupton, Josh Pence, Jason Fuchs, Miles Anderson
Trama
Mia vive a Los Angeles e sogna di diventare un'attrice, ma al momento agli attori famosi prepara soltanto il cappuccino nella tavola calda presso gli studi della Warner in cui lavora per mantenersi. Sebastian, invece, è un musicista jazz che nessuno capisce e apprezza. I due si incontrano, o per meglio dire si scontrano, sotto il sole di una trafficata autostrada e poi, di nuovo, s'incontrano. Piano piano, tra loro nascerà una meravigliosa storia d'amore, ma la vita è complicata e non sempre al passo con l'amore...
Trailer
Curiosità
La performance al pianoforte
Secondo quanto raccontato dal compositore Justin Hurwitz, tutte le performance al piano sono state prima registrate dal pianista Randy Kerber durante la fase di pre-produzione del film. Ryan Gosling ha poi dedicato due ore al giorno, per sei giorni a settimana, alle lezioni di piano. Quando sono iniziate le riprese, l’attore era ormai talmente preparato da girare in autonomia le sequenze al pianoforte senza dover ricorrere a una controfigura per le mani o all’uso del CGI (computer-generated imagery).
La scena del provino
La scena del provino in cui Mia è impegnata in una toccante performance e viene interrotta dal direttore del casting che risponde al telefonino disinteressato prende spunto da una situazione realmente accaduta a Ryan Gosling.
John Legend
Il cantante e pianista John Legend ha dovuto imparare a suonare la chitarra per interpretare il suo ruolo nel film. Legend, cantautore premiato dieci volte con il Grammy e vincitore di un Oscar per la Miglior Canzone con "Glory" (nel cast di "Selma - La Strada per la libertà") interpreta Keith, il musicista che coinvolge Sebastian e lo invita a entrare nella sua band.
Le fonti di ispirazione
Sono davvero tantissimi i film a cui si ispira questo piccolo capolavoro di Damien Chazelle. Tra più celebri possiamo sicuramente citare "Cantando sotto la pioggia" di Gene Kelly e Stanley Donen, "Un americano a Parigi" di Vincente Minnelli, "Les parapluies de Cherbourg" di Jacques Demy e "Sweet Charity" di Bob Fosse, solo per citarne alcuni.
Emma come Mia
Emma Stone ha un particolare legame con questo film. Come la protagonista Mia ha abbandonato gli studi per dedicarsi alla carriera di attrice, anche la Stone ha vissuto la stessa situazione. L'attrice si è infatti trasferita a Los Angeles all'età di 15 anni per inseguire il suo sogno.
Il record
Il film ha stabilito un nuovo record durante la 74esima edizione dei Golden Globe Awards dove ha vinto sette riconoscimenti, superando così pellicole come "Qualcuno volò sul nido del cuculo", unico film della Storia ad aver vinto fino a oggi i 5 globi più ambiti, ovvero quelli per miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura, e migliori attrice e attore protagonisti. «La La Land» ha inoltre conquistato 14 nomination agli Oscar e ne ha portate a casa sei.
Nell'ultimo lavoro di Damien Chazelle, che ha inaugurato il Festival di Venezia, l'attore canadese interpreta Neil Armstrong. Ripercorriamo i suoi dieci ruoli più celebri
Dopo il successo di «La La Land», il canale Mediaset ripropone in prima e seconda serata due precedenti film in cui le star avevano già recitato insieme
Dopo aver vinto sette Golden Globe arriva in Italia il musical con Emma Stone e Ryan Gosling, un omaggio alla Hollywood dei vecchi tempi con due attori in stato di grazia e tante canzoni strepitose