Home TvFilm«La memoria del cuore»: cast, trama, trailer e perché vederlo

«La memoria del cuore»: cast, trama, trailer e perché vederlo

Rachel McAdams e Channing Tatum sono i protagonisti di questo film del 2012 diretto da Michael Sucsy

Foto: Una scena del film  - Credit: © Sony Pictures

06 Luglio 2018 | 14:30 di Marianna Ninni

Rachel McAdams e Channing Tatum sono i protagonisti de «La memoria del cuore», film del 2012 diretto da Michael Sucsy.

Commedia romantica ispirata alla vera vicenda che ha colpito una coppia, la pellicola racconta la storia d’amore tra Leo e Paige e il dramma che i due protagonisti si trovano ad affrontare quando un tragico evento segna le loro vite.

Storia dai temi universali, in grado di colpire anche lo spettatore più duro, «La memoria del cuore» si regge su un impianto narrativo classico, racconta il rapporto tra due persone sposate, quello tra genitori e figli con un tono e un registro leggero e persino con un tocco di umorismo.

Cast

Genere: Commedia
Titolo originale: The Vow
Uscita: 2012
Durata: 104'
Regista: Michael Sucsy
Cast: Rachel McAdams, Scott Speedman, Jessica Lange, Melissa Veszi, Rachel Skarsten, Brittney Irvin, Lucas Bryant, Dillon Casey, Kristina Pesic, Jeananne Goossen, Jessica McNamee, Tatiana Maslany, Kim Roberts, Joe Cobden, Channing Tatum, Sam Neill

Trama

Paige e Leo sono una coppia di sposini innamorati e la loro è una vita perfetta. Hanno una carriera soddisfacente e lavorano come artisti. Tutto cambia quando i due restano vittime di un brutto incidente stradale. Mentre Leo è indenne e ne viene fuori senza nemmeno un graffio, a sua moglie Paige tocca la sorte più triste. La donna si risveglia dal coma senza ricordare più nulla della sua vita precedente. Per Paige suo marito è un completo estraneo e la sua vita sembra aver subito uno scarto temporale che le ha cancellato i ricordi degli ultimi cinque anni, tanto che Paige crede ancora di essere una studentessa universitaria, interessata alla carriera legale e si sente ancora legata al suo ex, Jeremy. Leo non sa come affrontare questa storia, ma sa anche di non voler in alcun modo rinunciare a sua moglie e si convince che se è riuscito a farla innamorare una volta, può farcela anche la seconda.

Trailer

Perché vederlo

Una storia commovente e incredibile che diviene ancora più incredibile nel momento in cui si scopre che è ispirata da una vicenda vera e che questo folle racconto ha segnato e toccato le vite di due persone che oggi vivono serene da qualche parte del mondo. Attraverso il racconto di Paige e Leo si affronta con piglio originale la vita di una coppia, raccontata in un film romantico dove il dramma si mixa alla commedia, così da non rendere troppo pesante la visione della pellicola.

Viene raccontato un grande amore, uno di quelli che fanno sognare e ci spingono ad aspettare anche tutta la vita pur di trovare la persona giusta. Il risultato si traduce in un film leggero, da vedere in famiglia perché in fondo il tema del film è proprio quello: salvare una famiglia in cui si è rotto qualcosa e aiutare a recuperare quell’unità necessaria a guardare avanti e a sorridere alla vita, ben consapevoli che l’amore non si può mai programmare e che la vita deve sempre e comunque fare il suo corso.