Home TvFilm“La nostra terra”: trama, cast e trailer

“La nostra terra”: trama, cast e trailer

Questa commedia del 2014 con Stefano Accorsi, Sergio Rubini e Iaia Forte racconta la storia dei terreni agricoli confiscati alle mafie

Foto: "La nostra terra"

05 Novembre 2019 | 10:30 di Redazione Sorrisi

La nostra terra è una commedia del 2014 diretta da Giulio Manfredonia. A ispirarla sono le cooperative agricole sorte sui terreni confiscati alle mafie, i protagonisti sono Stefano Accorsi, Iaia Forte e Sergio Rubini.

Cosimo Bonavita è costretto a vendere ai mafiosi il suo podere, ma resta lì come fattore, anche trent'anni dopo, quando viene confiscato dopo l'arresto di Nicola Sansone. Il terreno viene assegnato a una cooperativa e la gestione affidata a Filippo, che conosce la teoria ma non la pratica.

Il cast

Genere: Commedia
Uscita: 2014
Durata: 100'
Regista: Giulio Manfredonia
Cast: Iaia Forte, Stefano Accorsi, Sergio Rubini

La trama

Nel 1967 Cosimo Bonavita è costretto a vendere ai mafiosi della famiglia Sansone il podere Li Trizzi, ma resta come fattore. Nel 1998 Nicola Sansone viene arrestato ed il podere confiscato, ma Cosimo rimane a lavorarlo abusivamente. Quando la terra viene assegnata ad una cooperativa, la gestione della terra è affidata a Filippo, la cui missione è farla funzionare come esperto di leggi e regolamenti, ma non sarà facile essendo un uomo ansioso e inesperto quando si tratta di sporcarsi le mani con la realtà.

Il trailer