“La peggior settimana della mia vita”: cast, trama, trailer e perché vederlo

A sette giorni dal matrimonio con Margherita (Cristiana Capotondi), il povero Paolo (Fabio De Luigi) si ritrova invischiato in una serie di sfortunati eventi, difficili da gestire

22 Aprile 2019 alle 10:30

Tra le numerose commedie dirette da Alessandro Genovesi, «La peggior settimana della mia vita» è tra le più riuscite. Se è vero che è molto più semplice suscitare commozione che divertire il pubblico, il regista dimostra con questo film di avere la stoffa per intrattenere lo spettatore con una storia spassosa e ben calibrata, un cast calzante e una comicità che fa sorridere con gusto e intelligenza. La storia racconta la complicata settimana di Paolo (Fabio De Luigi) prima del suo matrimonio con Margherita (Cristiana Capotondi), sette giorni pieni di eventi tragici che renderanno la vita del povero quarantenne un vero incubo.

Cast

Genere: Commedia
Uscita: 2011
Durata: 93'
Regista: Alessandro Genovesi
Cast: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Alessandro Siani, Antonio Catania, Chiara Francini

Trama

Paolo ha quarant’anni, vive a Milano, fa un lavoro che gli piace ed è fidanzato con Margherita, trentenne che proviene da una ricca famiglia e lavora come veterinaria. I due stanno per sposarsi e mancano ormai solo sette giorni al grande evento. In quella settimana, il povero Paolo dovrà affrontare una serie infinita di eventi tragici e comici. A supportarlo ci sarà il suo amico e testimone di nozze Ivano. A creargli più di qualche disagio ci penserà, invece, la complicata famiglia borghese da cui proviene la sua fidanzata. Ce la farà Paolo ad arrivare sano e salvo al settimo giorno e a pronunciare il fatidico sì?

Trailer


Perché vederlo

È difficile trovare nel recente panorama cinematografico italiano una commedia intelligente che sia in grado di far sorridere genuinamente lo spettatore più esigente. Genovesi, qui al suo debutto cinematografico, dopo aver lavorato per anni come sceneggiatore, dirige un film dal buon ritmo che ha tempi comici perfetti e un cast affiatato che riesce a intrattenere e divertire. Genovesi fa subito centro con un film in grado di sottolineare il talento dei comici. A cominciare proprio da Fabio De Luigi nei panni di uno sposo pasticcione che, a una settimana dalle nozze, se la deve vedere con tutti i componenti della famiglia della sua fidanzata che ovviamente lo odiano, con un testimone di nozze eccentrico, con un’altra donna follemente innamorata di lui e con una serie infinita di sfortune che rischiano di far saltare le nozze. Le risate sono assicurate e non manca quel pizzico di romanticismo, fondamentale in una commedia come questa, in grado di dare al film quel tocco in più.

Seguici