Home TvFilm«La spia – A Most Wanted Man»: trama, cast, trailer

«La spia – A Most Wanted Man»: trama, cast, trailer

Avvincenti intrighi spionistici nella pellicola tratta dal libro di John le Carré «Yssa il buono», ultima interpretazione di Philip Seymour Hoffman

Foto: Una scena del film "La spia-A most wanted man"  - Credit: © Notorius Pictures

02 Luglio 2017 | 18:51 di Angelo De Marinis

La prima scelta vincente di questo film è l’ambientazione ad Amburgo, città che fa da sfondo perfetto alla storia di spionaggio diretta da Anton Corbijn nel 2014.

Günther Bachmann è a capo di un’unità segreta di spionaggio tedesca. E' un uomo grigio, con un'esistenza statica, senza passione, con l'alcol come unico diversivo, ma pienamente convinto del suo ruolo, dei suoi bersagli. 

Tocca a lui scoprire quali sono i veri obiettivi di Issa Karpov, un terrorista ceceno, che dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 alle Torri gemelle, entra in Germania spacciandosi per studente di medicina. In realtà è il figlio del colonnello dell'Armata Rossa Grigori Karpov la cui eredità è tenuta nascosta in una banca di Amburgo.

L’incontro con il boxer Melik Oktay e sua madre, due turchi-musulmani residenti in città, innesca casualmente una catena di eventi che coinvolgeranno le intelligence di tre Paesi. Con l'aiuto di una giovane avvocatessa di diritti umani, di un'astuta agente della CIA e di un losco banchiere, Bachmann organizza un piano per dare scacco matto a Issa. 

La spia-A Most Wanted Man non è un film d'azione tipico del genere, ma il gioco d'intrighi, più intellettuale, è molto più fine e articolato, in cui ognuno fa la sua parte con grande bravura.

Cast

La spia - A Most wanted Man è l’ultima interpretazione di Philip Seymour Hoffman, premio Oscar 2006 come miglior attore  in Truman Capote - A sangue freddo diretto da Bennett Miller. Morirà sei mesi dopo la fine di questo film in cui consegna agli spettatori un personaggio introverso e malinconico, una spia che non ha l'atleticità e il fascino di 007 ma ha un profilo basso anche se è determinato nei suoi obiettivi. Nel cast anche Robin WrightWillem DafoeRachel McAdams Daniel Brühl.

trailer