La teoria del tutto: il racconto della vita di Stephen Hawking

Gli studi di fisica, le teorie rivoluzionarie, l'incontro con Jane e la malattia: ecco il film sul celebre fisico scomparso il 14 marzo 2018 all'età di 76 anni

Una scena del film  Credit: © Universal
18 Giugno 2023 alle 11:08

In «La teoria del tutto», il regista James Marsh racconta la vita del fisico Stephen Hawking, cominciando dagli studi come dottorando di fisica presso l’Università di Cambridge per poi proseguire con l’incontro con Jane Wilde, giovane studentessa di letteratura. Descrive anche l’insorgere della malattia, la sclerosi laterale amiotrofica, che lo ha condannato a una paralisi completa, senza tuttavia impedirigli di continuare a studiare, divenendo nel tempo uno dei fisici più noti e seguiti per le sue teorie sull’universo e sui suoi misteri.

A prestare il volto a Stephen Hawking è l’attore inglese Eddie Redmayne, qui in una delle sue migliori interpretazioni, Felicity Jones interpreta, invece, la compagna e moglie Jane Wilde.

Ispirato alla realtà e al libro «Verso l’infinito», scritto da Jane Hawking, il biopic racconta alcuni curiosi aneddoti sulla complicata e affascinante esistenza del fisico, indugiando sui particolari di una vita dove non mancano colpi di scena.

Trailer

Le ddifferenze tra la vita di Hawking e il racconto del film

Seguici