Home TvFilm«La vita di Adele»: trama e trailer del film

«La vita di Adele»: trama e trailer del film

Tratto dal fumetto «Il blu è un colore caldo», «La vita di Adele» racconta la storia d'amore passionale tra due ragazze

18 Gennaio 2017 | 10:00 di Marianna Ninni

Adattamento molto libero, tratto dal fumetto «Il blu è un colore caldo», «La vita di Adele» racconta la storia di un amore assoluto tra due donne e allo stesso tempo parla di una giovane donna che diventa un’insegnante. Dopo «Cous Cous» (2007) e «Venere Nera» (2010), il regista tunisino naturalizzato francese, Abdellatif Kechiche racconta l’incontro e la relazione travolgente e passionale di due donne che hanno, rispettivamente, una forte vocazione per la pittura e per l’insegnamento. Un film che è anche e soprattutto una storia d’amore al femminile.


Protagoniste Léa Seydoux nel ruolo di Emma e Adèle Exarchopoulos in quello di Adèle, attrice scelta in seguito a un casting interminabile.
Vincitore della Palma d'Oro alla 66° Edizione del Festival di Cannes, la vicenda ruota principalmente intorno al personaggio di Adele, adolescente priva di dubbi e fermamente convinta che le ragazze stiano coi ragazzi.

La sua visione del mondo però cambia il giorno in cui incontra Emma, una giovane donna dai capelli blu, che le farà scoprire il desiderio e le permetterà di realizzarsi come donna e come adulta.

Il film racconta la tormentata storia d’amore tra Adele ed Emma. Tra le due si accende un’appassionante relazione erotico-sentimentale che si interromperà bruscamente quando un tradimento di Adele con una collega di lavoro verrà scoperto da Emma. Per anni Adele cercherà invano di riallacciare il rapporto sentimentale con Emma che non lascerà alcuna speranza all’ex compagna, intraprendendo una nuova relazione con un’altra donna. La reazione di Adele sarà prorompente

Sotto lo sguardo di chi la circonda, Adele cresce, cerca se stessa, si perde e si trova di nuovo…

Ecco il trailer del film.