In prima visione tv domenica 22 ottobre, arriva lo straordinario film con Oprah Winfrey, che racconta la storia della donna che rivoluzionò la medicina
In prima tv esclusiva, su Sky Cinema Uno HD, il 22 ottobre alle 21.15, va in onda La vita immortale di Henrietta Lacks, film che racconta la storia di una donna che ha cambiato per sempre la storia della medicina. Ad interpretarla è Renée Elise Goldsberry, mentre ad interpretare la figlia di Henrietta, è Oprah Winfrey (attrice in The Butler – un maggiordomo alla Casa Bianca e in Selma – La strada per la libertà).
Il film ripercorre la disperata ricerca di informazioni che Deborah ha condotto grazie all’aiuto della scrittrice (Rose Byrne), provando a scoprire come la raccolta non autorizzata delle cellule della madre abbia attuato un’innovazione medica senza precedenti: alla madre infatti, morta nel 1951 a causa di un tumore uterino, prima del decesso furono asportate alcune cellule tumorali. Dall'esame si capì che si trattava di cellule straordinarie perchè riproducevano un'intera generazione ogni 24h e non si fermavano mai. Si tratta delle prime cellule umane immortali mai cresciute in un laboratorio. Si chiamano HeLa come le iniziali del nome della donna che le ha generate.
Il film di George C. Wolfe racconta questa storia e la ricerca incessante dei medici che vogliono scoprire come tali cellule lavorino e come abbiano portato ad un’innovazione incredibile, senza precedenti.
Stupefacente, in questo film, proprio l’interpretazione della Winfrey, a molti nota per il suo Oprah Winfrey Show. Il Time l’ha definita “profonda, capace di mostrare l’anima vera ed emozionante della storia”, per il Boston Herald è stata “il vero cuore del film, offre una performance potente ed emozionante”, infine, per Variety “si tratta della migliore interpretazione della sua vita”.