Home TvFilm«Le fate ignoranti»: trama, cast, trailer

«Le fate ignoranti»: trama, cast, trailer

Un film del 2001 di Ferzan Özpetek sull'incapacità di conoscere e di capire realmente anche chi ci è più vicino, sulle bugie e sulle contraddizioni racchiuse nelle esistenze cosiddette regolari

Foto: Una scena del film "Le fate ignoranti"

29 Giugno 2017 | 18:51 di Angelo De Marinis

Il titolo del film richiama esplicitamente un dipinto di Magritte, maestro del surrealismo.
Ma chi sono le fate ignoranti? Lo spiega lo stesso regista Özpetek: "Le fate ignoranti sono quelle che incontriamo e non riconosciamo, ma che ci cambiano la vita.. Sono esplicite, anche pesanti a volte. Ma non mentono sui sentimenti.. Le fate ignoranti sono tutti quelli che vivono allo scoperto, che vivono i propri sentimenti, e non hanno paura di manifestarli.."

Massimo, a un certo punto della sua esistenza, incontra le fate ignoranti, ne viene travolto, non può più farne a meno ma non riesce ad ammetterlo a se stesso, a sua moglie Antonia, non riesce a troncare con il piccolo mondo borghese al quale appartiene. Va avanti su un doppio binario.

Improvvisamente muore in un incidente automobilistico. Per Antonia, cullata dall’idea di un matrimonio felice da dieci anni, la sua assenza diventa sconforto totale, depressione profonda. Un giorno, per caso, scopre che Massimo aveva un amante da sette anni. La rivelazione l’annienta ma le dà anche un obiettivo per rialzarsi: dare un volto a questa persona. Guidata da un indirizzo e da un cognome arriva a casa dell’amante di suo marito, in un quartiere popolare di Roma ma la prima, traumatica sorpresa è che non si tratta di una donna, ma di un uomo inquietante: Michele.

Più che un tradimento sentimentale scopre una dimensione di vita completamente diversa, che aveva attratto Massimo e alla quale anche lei si avvicina prima diffidente e poi sempre più coinvolta: un piccolo mondo trasgressivo, fuori dagli schemi, ma in cui si condivide tutto: le gioie, le angosce, perfino l'avvicinarsi della morte. La sua intenzione era spiare dal buco della serratura chi le aveva rubato il marito. Invece, si ritrova presa da questo mondo e dall'ambiguità di un rapporto con Michele, che le fa vivere un'alternanza di stati d'animo, euforia e prostrazione, desiderio e repressione, vicinanza estrema e distanza totale. L'esperienza, la conoscenza di questo mondo le permetterà di riappropriarsi delle sue emozioni più nascoste e di ricominciare una vita più autentica.



Cast

Il film è interpretato da Margherita BuyStefano Accorsi, entrambi vincitori del Nastro d'argento 2001 come attori protagonisti, Erika Blanc, Gabriel Garko, Serra Yilmaz, Filippo Nigro, Andrea Renzi, Maurizio Romoli, Rosaria De Cicco, Ivan Bianchi, Luca Calvani, Carmine Recano, Lucrezia Valia, Koray Candemir Le musiche sono state composte da Andrea Guerra. Ne Le Fate ignoranti anche canzoni di Sezen Aksu, cantante turca e la suggestiva Birdenbire interpretata da Yasemin Sannino, cantante italo-turca.

Trailer