In questo film del 2015 Tom Hardy si fa in due, nel doppio ruolo dei fratelli (gemelli) Kray. Scritto e diretto da Brian Helgeland, «Legend» racconta i bassifondi della Londra degli Anni 50 e 60, attraverso la vera storia di Reginald e Ronald, capi di un organizzazione criminale dell'East End, esteticamente identici, ma completamente diversi nel carattere.
La voce narrante è Frances, sorella dell'autista di Reggie con cui lui inizia una relazione e alla quale fa la promessa di abbandonare la vita da gangster dopo il matrimonio. Promessa dura da mantenere, quando si è avidi e si ha smania di potere, ma soprattutto quando si ha a che fare con con un fratello come Ronnie, omosessuale e paranoico, che non fa nulla per sfuggire al radar della polizia.
Adattamento cinematografico del libro di John Pearson del 1972 «The Profession of Violence: The Rise and Fall of the Kray Twins», «Legend» racconta la storia vera di due gangster gemelli che hanno realmente terrorizzato Londra tra la fine degli Anni 50 e gli Anni 60. Mentre Ronnie sperpera i proventi dell'attività criminale in feste sfrenate a cui partecipano anche politici e aristocratici, i tentativi falliti di Reggie di rigare dritto non giovano certo all'unione con Frances Shea. Tra un soggiorno in prigione e l'altro, l'imprevedibilità di Ronnie e il lento disintegrarsi del matrimonio di Reggie provocano un crollo sempre più inarrestabile del loro impero criminale.
Il cast
Oltre a Tom Hardy nel doppio ruolo dei gemelli Kray, nel cast c'è Emily Browning che interpreta Frances Shea, sorella dell'autista prima e moglie poi di Reginald, a lei il gangster farà l'infelice promessa di rigare dritto. Taron Egerton veste i panni di Edward ?Mad Teddy? Smith, amico (e a volte amante) di Ronnie, mentre David Thewlis è il manager finanziario dei gemelli Leslie Payne e Paul Anderson interpreta Albert Donoghue, il tuttofare. Nel ruolo del detective che dà loro la caccia, Leonard ?Nipper? Read, c'è Christopher Eccleston, nona incarnazione del Dottore nella serie della BBC «Doctor Who».
Ecco qualche cosa da sapere sul film vincitore di tre premi Oscar nel 2014, con Michael Fassbender, Lupita Nyong'O, Chiwetel Ejiofor e Brad Pitt (anche produttore)