Home TvFilm«L’incredibile vita di Timothy Green»: trama, cast, trailer

17 Dicembre 2017 | 18:03

«L’incredibile vita di Timothy Green»: trama, cast, trailer

Un film, che è quasi una fiaba, con una coppia felicemente sposata ma senza figli la cui vita cambia radicalmente quando alla loro porta, durante un temporale, bussa un bambino

 di Angelo De Marinis

«L’incredibile vita di Timothy Green»: trama, cast, trailer

Un film, che è quasi una fiaba, con una coppia felicemente sposata ma senza figli la cui vita cambia radicalmente quando alla loro porta, durante un temporale, bussa un bambino

Foto: Jennifer Garner, CJAdams e Joel Edgerton in una scena de "L'incredibile vita di Timothy Green"

17 Dicembre 2017 | 18:03 di Angelo De Marinis

Una commedia con incursioni nel fantasy che ha tutti gli ingredienti per piacere a grandi e piccoli. 

La storia è ambientata negli Usa, in un luogo immaginario, Stanleyville. Sulle  targhe c'è scritto che è "il miglior posto al mondo in cui vivere". Qui vivono anche Jim e Cindy Green, lui in lavora in una fabbrica di matite, lei in un museo. Sono una coppia affiatata anche se non possono avere figli. Continuano a sognarlo, però, tanto che Jim convince Cindy a scrivere su alcuni bigliettini tutte le qualità che avrebbero desiderato in un loro ipotetico figlio. Quindi infilano quest'elenco in una scatola di legno che interrano nel giardino.

Durante un temporale un bambino si presenta alla loro porta e dice di essere il loro figlio. Si chiama Timothy e ha dieci anni. Non è un bambino qualsiasi: sulle gambe, per esempio, gli spuntano delle foglie che non possono essere tagliate. I due, dopo l'iniziale momento di turbamento, scopriranno presto che ha tutte le qualità che avevano indicato per il loro bimbo dei sogni. Non sanno però che lui, ogni volta che ne mostra una, perde una foglia e che man mano le perderà tutte..

Il ragazzino si inserisce presto nella nuova famiglia e conosce Brenda Best, la sorella di Cindy; James Green Sr., il padre  di Jim; Mel e Bub, gli zii paterni di Cindy. Comincia anche a frequentare la scuola e stringe amicizia con una ragazzina che custodisce un segreto, Joni Jerome. 

Nel frattempo, la fabbrica di matite di Jim entra in crisi e comincia a licenziare alcuni dei suoi dipendenti. Timothy ha l'idea vincente di un nuovo prototipo di matita che risolleverà le sorti dell'azienda. 

Ma l'arrivo di Timothy non è per sempre, anche se è destinato a lasciare un segno per sempre...

L'incredibile vita di Timothy Green ruota attorno a un ragazzino "magico" che ha il potere di imporre l'amore come unica regola per la creazione di una famiglia autentica e dei rapporti tra le persone, indipendentemente dai legami di sangue.

Cast

Il film, che risale al 2012, è diretto da Peter Hedges ed è interpretato da Joel Edgerton (Jim), Jennifer Garner (Cindy) e CJ Adams (Timothy). Nel cast anche Ron Livingston, Dianne Wiest, Rosemarie DeWitt, Common, M. Emmet Walsh, Lois Smith, Michael Arden.

Trailer