Home TvFilm“Maleficent”: trama, cast e curiosità

“Maleficent”: trama, cast e curiosità

Il film con Angelina Jolie nei panni della cattiva de "La Bella Addormentata nel bosco"

 - Credit: © Disney

07 Novembre 2019 | 10:04 di Giulia Ausani

"La bella addormentata nel bosco" è un classico d'animazione Disney del 1959 basato sulla famosa fiaba di Charles Perrault. E Malefica, la fata malvagia del film, è tra i cattivi dei cartoni più famosi e intriganti di sempre. Non è quindi un caso che sia lei la protagonista di «Maleficent», film del 2014 con protagonista Angelina Jolie.

Trama

A metà tra remake e spin-off del classico originale, "Maleficent" racconta la fiaba che tutti conosciamo ma dal punto di vista di Malefica (Angelina Jolie), partendo dalla sua infanzia di fata alata buona e gentile fino ad arrivare alla maledizione e poi all'adolescenza della principessa Aurora (Elle Fanning).

Cast

A vestire i panni di Malefica è l'attrice premio Oscar Angelina Jolie, mentre la giovane Aurora è interpretata da Elle Fanning. Nel cast troviamo anche Sam Riley (è Fosco, il corvo fedele servitore di Malefica), Sharlto Copley (Re Stefano) e Lesley Manville, Imelda Staunton e Juno Temple nei panni delle tre fate Fiorina, Giuggiola e Verdelia.

Curiosità

In «Maleficent» seguiamo la crescita della piccola Aurora fino ai suoi sedici anni. La giovane principessa è quindi interpretata da attrici diverse: la piccola attrice che vediamo nei panni di una Aurora di appena cinque anni è Vivienne Jolie-Pitt, figlia di Brad Pitt e Angelina Jolie. E altri due figli della coppia, Pax e Zahara, sono tra le comparse presenti al battesimo della piccola Aurora.