Home TvFilm“Matrimonio a Parigi”: trama, cast e trailer

“Matrimonio a Parigi”: trama, cast e trailer

Massimo Boldi e Biagio Izzo ribaltano gli stereotipi su nord e sud in questa commedia del 2011

Foto: "Matrimonio a Parigi"

30 Marzo 2020 | 12:38 di Giulia Ausani

Dopo "Matrimonio alle Bahamas" (2007), il regista Claudio Risi torna a lavorare con Massimo Boldi in "Matrimonio a Parigi", film del 2011 in cui un truffatore milanese e una guardia di finanza napoletana si ritrovano a Parigi e, tra equivoci e gag, ribaltano gli stereotipi su nord e sud Italia. 

Il film ha segnato anche il debutto al cinema di Diana Del Bufalo, che all'epoca aveva appena concluso la sua esperienza ad "Amici".

Il cast

Genere: Commedia
Uscita: 2011
Durata: 91'
Regista: Claudio Risi

Attori: Massimo Boldi, Anna Maria Barbera, Biagio Izzo, Enzo Salvi, Massimo Ceccherini, Paola Minaccioni, Diana Del Bufalo, Rocco Siffredi, Loredana De Nardis, Emanuele Bosi, Raffaella Fico, Isabelle Adriani, Guglielmo Scilla

La trama

Lorenzo (Massimo Boldi) è un piccolo industriale di Milano che, dietro consiglio della moglie, evade le tasse. Gennaro (Biagio Izzo), di Napoli, è un integerrimo ufficiale della Guardia di Finanza. I due si incontrano su un treno per Parigi, e lì Lorenzo rivela a Gennaro le sue truffe convinto di trovarsi di fronte a un altro imbroglione. Quando scopre la verità, cerca in tutti i modi di farla franca. Ma le cose si fanno complicate, perché i figli di entrambi vanno alla stessa scuola parigina e gli hanno prenotato la stessa suite.

Il trailer