Home TvFilm«Moulin Rouge!»: cast, trama e trailer

«Moulin Rouge!»: cast, trama e trailer

Un musical “atipico” senza canzoni originali ma con famosi brani pop, interpretato da Nicole Kidman ed Ewan McGregor

Foto: Nicole Kidman in “Moulin Rouge!” di Baz Luhrmann  - Credit: © 20yh Century Fox

08 Settembre 2019 | 15:38 di Lorenzo Di Palma

«Il Moulin Rouge. Un locale notturno. Una sala da ballo e un bordello, dove imperava Harold Zidler. Un regno di piaceri notturni in cui i ricchi e i potenti venivano a divertirsi con giovani e belle creature di malaffare… E la più bella di tutte era la donna che amavo, Satine, una cortigiana che vendeva il suo amore agli uomini. La chiamavano “il Diamante Splendente”. Era lei la stella del Moulin Rouge!». È lo stesso protagonista (Christian) a fornire una buona sintesi della storia di Moulin Rouge! .

Vincitore di due premi Oscar (per la scenografia e i costumi) e tre Golden Globe (miglior film, migliore attrice e miglior colonna sonora) il film è stato diretto nel 2001 da Baz Luhrmann che per la trama si è ispirato a La traviata di Giuseppe Verdi, trasformandola in un musical “atipico”, con una colonna sonora fatta di brani storici della musica pop re-interpretati dal cast.

Cast

Un cast in cui spiccano Nicole Kidman ed Ewan McGregor che stupirono tutti per le loro doti canore, interpretando i due protagonisti: Satine e Christian. Con loro c’è John Leguizamo nelle vesti del pittore Henri de Toulouse-Lautrec, Matthew Whittet in quelle del musicista Erik Satie e Kylie Minogue che interpreta la fatina verde. Completano il cast: Jim Broadbent, Richard Roxburgh, Natalie Jackson Mendoza, Christine Anu, David Wenham, Garry McDonald.

Trama

Christian, scrittore squattrinato, arriva a Parigi nel 1899 e, recatosi al Moulin Rouge, si innamora del can can e di Satine, una bellissima donna, che si esibisce nel locale. Per un equivoco viene scambiato per il duca di Monroth e si ritrova nella sua stanza. Viene ingaggiato per scrivere uno spettacolo che avrà come protagonista Satine. Dovrà fare i conti con il duca, che, innamorato di Satine, tenta di legarla indissolubilmente a sé.

Trailer