Home TvFilm«Nel nome di Tarantino»: Tv8 dedica un ciclo di film al regista americano

«Nel nome di Tarantino»: Tv8 dedica un ciclo di film al regista americano

Per tutti i fan del regista a partire da lunedì 3 aprile, alcuni dei suoi più grandi successi

Foto: Quentin Tarantino  - Credit: © Olycom

02 Aprile 2017 | 16:00 di Angelo De Marinis

Partirà lunedì 3 aprile alle 21.15 su Tv8, il ciclo di film interamente dedicato a Quentin Tarantino, uno dei più brillanti e visionari registi contemporanei, considerato capostipite del genere Pulp.

Si comincia con Kill Bill – Vol.1 (lunedì 3 aprile) e successivamente con Kill Bill – Vol.2 (lunedì 10 aprile), dove vedremo Uma Thurman (attrice-musa di Tarantino) nei panni della vendicativa Beatrix Kiddo. I due film sono un concentrato dei generi più amati dal regista: dagli spaghetti-western all’italiana, ai B-movies orientali.

Lunedì 17 aprile, verrà trasmesso Jackie Brown, un adattamento del romanzo Punch al Rum di Elmore Leonard, uno degli scrittori più apprezzati da Tarantino.

A seguire, Django Unchained (lunedì 24 aprile), il più grande successo del regista al botteghino, con un incasso di oltre 30 milioni di dollari negli Stati Uniti solo durante il primo weekend. Ispirato all’omonima pellicola western degli anni ’70 con protagonista Franco Nero (un mito anche per Tarantino), il film conquistò due Premi Oscar nel 2013: miglior attore non protagonista (Christoph Waltz) e miglior sceneggiatura originale per Tarantino.

Il ciclo si conclude lunedì 1 maggio con il lungometraggio di esordio di Tarantino: Le Iene, capolavoro diventato subito un cult, in cui possiamo già captare il cinismo e la violenza del suo cinema.