"Nonno scatenato" è una irriverente commedia americana con due protagonisti d’eccezione: Robert De Niro e Zac Efron. Il primo interpreta il “nonno scatenato” del titolo italiano (quello originale è Dirty Grandpa), mentre il secondo interpreta un nipote educato e pacato.
La dinamica del film è semplice e prende piede quando De Niro, diventato vedovo dopo 40 anni di matrimonio, riallaccia i rapporti con il nipote e gli chiede di accompagnarlo in viaggio fino a Daytona Beach, in Florida. Dopo le iniziali esitazioni di Jason, dettate anche dalla riluttanza della fidanzata Meredith, il giovane acconsente e decide di iniziare questa avventura on the road senza censure e spesso volgare con un nonno molto particolare.
A firmare la sceneggiatura è John M. Phillips. Lo sceneggiatore ha raccontato che l’idea del film è nata dopo aver trascorso una serata con suo padre. I due si sono imbattuti in un gruppo di ragazze e lui ha scoperto un lato del padre che non conosceva: quello di un uomo attraente, un seduttore “fedele” che ha promesso alle ragazze che sarebbe tornato per incontrarle, ma solo dopo la scomparsa di sua moglie. È questo lo spunto di partenza della commedia che mira a offrire un punto di vista senza censura sull’età adulta attraverso una storia in cui si rompe qualsiasi schema e dove tutto viene vissuto al massimo.
Trama
Jason Kelly (Zac Efron) è un ragazzo come tanti altri e sta per sposarsi con Meredith, figlia del capo dello studio legale presso cui lavora. Tutto sembra procedere nella normalità almeno fino a quando nella vita di Jason non irrompe, come un fulmine a ciel sereno, lo scatenato nonno Dick (Robert De Niro) che gli chiede di accompagnarlo in viaggio in California. Inizia così un’avventura scatenata, condita da risse al bar, feste di ogni genere, serate epiche e incontri che faranno da cornice alla relazione tra nonno e nipote. Nonostante i caratteri, gli stili di vita e i desideri molto diversi, i due impareranno a conoscersi e amarsi.
Trailer
Il cast
Robert De Niro è Dick Kelly
È un Robert De Niro a cui non siamo abituati quello di Nonno scatenato. Marito amorevole e sempre fedele, in seguito alla scomparsa della moglie, il buon Dick ha un solo obiettivo: divertirsi. E per farlo ha bisogno di una giovane spalla. Sboccato, alcolizzato, in cerca di avventure da una notte e via, Dick sarà al centro di situazioni volgari e trascinerà con lui il nipote bacchettone. Perfetti i tempi comici di Robert De Niro che ama alternare i ruoli drammatici a quelli un po’ più leggeri e che negli ultimi tempi sembra preferire la commedia a tutto il resto.
Zac Efron è Jason Kelly
Ben diverso il personaggio di Zac Efron, un giovane ragazzo brillante, intelligente e dalla carriera folgorante. Un lavoro perfetto, una vita perfetta, una fidanzata sveglia e attraente, insomma perfetta, quello di Jason è un personaggio che sta vivendo il vero “sogno americano”. Ma dietro una superficie tirata a lucido, si celano le incertezze di un ragazzo che sta vivendo una vita che non ha scelto e non corrisponde per nulla ai suoi reali desideri. Jason capisce di essere il risultato di un prodotto costruito dalle intromissioni di un padre e successivamente di una fidanzata troppo calcolatori e invadenti.
Le donne del film
Julianne Hough è Meredith Goldstein, attuale fidanzata di Jason e futura moglie. Meredith è una donna controllata, perfettina ed è ossessionata dall’ordine. Tutto viene da lei calcolato nei minimi dettagli e ogni sua mossa è pensata e ragionata. Ma dietro questo profilo piuttosto bilanciato si cela, in realtà, una donna un po' folle.
Zoey Deuth interpreta Shadia, una vecchia compagna di un corso di fotografia frequentato anche da Jason. Ben diversa dalla fidanzata del ragazzo, Shadia è solare, uno spirito libero che prova a tirare fuori dal guscio il povero Jason, mettendolo di fronte alla realtà dei fatti e spingendolo a rivalutare le priorità della sua vita.
Aubrey Plaza è Lenore, amica di Shadia. È una ragazza scandalosa, eccessiva e priva di compromessi. Il suo unico obiettivo nel film è quello di sedurre Dick solo per portare a termine una scommessa personale. È quindi il personaggio che serve a controbilanciare l’irriverente figura di Robert De Niro.
A queste due si aggiunge anche un terza amica, Bradley, interpretata nel film da Jeffrey Bower-Chapman.
A più di dieci anni dal debutto in High School Musical, Zac Efron non è più un teen idol: con il tempo si è saputo reinventare come star di commedie divertenti