Home TvFilm“Notte prima degli esami”: trama, cast e trailer

“Notte prima degli esami”: trama, cast e trailer

Una commedia divertente con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi

Foto: Andrea De Rosa, Cristiana Capotondi, Nicolas Vaporidis, Eros Galbiati

19 Giugno 2019 | 16:31 di Redazione Sorrisi

Una spiritosa commedia sentimentale accolta benissimo da pubblico e critica: è "Notte prima degli esami". Diretta da Fausto Brizzi nel 2006, racconta le peripezie di un gruppo di liceali, che alla fine degli Anni 80 si ritrovano alle prese con l'imminente esame di maturità e le prime pene d'amore.

In particolare si racconta la storia di Luca (Nicolas Vaporidis), simpatico ma svogliato, che si ritrova in una situazione paradossale: dopo aver insultato il professor Martinelli (Giorgio Faletti), pensando di non vederlo mai più, scopre che invece se lo ritroverà in commissione come membro interno. Come se non bastasse, poi, s'innamora della bella Claudia (Cristiana Capotondi), senza sapere che è la figlia dello stesso Martinelli...

Nel cast di giovani attori ricordiamo anche Eros Galbiati (è Riccardo, il bello del gruppo), Andrea De Rosa (Massimiliano, un vero disastro negli affari di cuore) e Chiara Mastalli (Simona, la ragazza di «Massi»).

Brizzi, premiato con il David di Donatello come miglior regista esordiente, dirige con brio una storia credibile e mai volgare, che regala una serata piacevole grazie anche alla simpatia dei protagonisti.

Il cast

Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Chiara Mastalli, Cristiana Capotondi, Sarah Maestri, Eros Galbiati, Andrea De Rosa

La trama

Roma, 1989. Luca Molinari è un ragazzo alle prese con uno dei momenti più importanti nella vita di ogni adolescente, l'esame di maturità. A una festa, conosce Claudia, per cui perde immediatamente la testa. Quello che non sa, però, è che la ragazza è la figlia del terribile professore di lettere, Antonio Martinelli, suo incubo perenne nonché membro della commissione di esami. Claudia, invece, non se lo fila e ha una cotta per Riccardo. Preso da mille e più pensieri, Luca non si rende nemmeno conto che Alice, la sua migliore amica, è innamorata di lui...

Il trailer