Dopo aver diretto film come «Orgoglio e pregiudizio», «Il solista», «Espiazione» e «Anna Karenina», il regista inglese Joe Wright porta sul grande schermo «Pan - Viaggio sull’isola che non c’è», adattamento di Peter Pan in cui la storia del ragazzino che si perde nell’isola che non c’è viene narrata da un punto di vista del tutto inedito.
Film ricco di invenzioni narrative, «Pan - Viaggio sull’isola che non c’è» prende sempre le mosse dal racconto originale di J.M.Barrie, ha per protagonista sempre Peter, il bambino che sapeva volare, ma lo mette al centro di un viaggio magico dove si spazia dalla Londra dickensiana a inesplorati regni magici e caraibici, con un risalto finale che snaturalizza il racconto orginale e convince solo a metà.
Se però non avete ancora visto «Pan - Viaggio sull’isola che non c’è», ecco le principali informazioni sul film e qualche curiosità su regista e attori.
Il trailer del film
La trama
Abbandonato davanti all’ingresso di un orfanotrofio con una collanina di Pan e un bigliettino, il povero Peter vive per dodici anni con la speranza che sua mamma torni a prenderlo. Quando una sera viene rapito da una banda di pirati, guidati da Barbanera, il ragazzino scopre un mondo magico, popolato di creature fantastiche e regni diversi che si oppongono al tentativo di distruzione e predominio di pochi. In coppia con James Uncino e Giglio Tigrato, Peter scopre di essere destinato a un compito ben preciso e comincia a opporsi al tentativo di dominazione di Barbanera.
Il cast
Il ricco cast chiamato a raccolta da Joe Wright per «Pan - Viaggio sull’isola che non c’è» comprende Cara Delevingne nei panni della Mermaid (sirena), Amanda Seyfried nei panni di Mary, Hugh Jackman nel perfido ruolo del pirata Barbanera, Rooney Mara in quelli di Giglio Tigrato, Garrett Hedlund nel ruolo di Capitan Uncino e il piccolo Levi Miller in quelli di Peter.
Levi Miller e Peter Pan
Il giovanissimo Levi Miller, protagonista del film nel ruolo principale, era già stato premiato a soli 5 anni con un riconoscimento speciale proprio per aver interpretato il personaggio di Peter Pan.
La scelta di Peter
Per trovare l’attore giusto per interpretare Peter, il regista e la produzione hanno provinato numerosi ragazzini in UK, negli Stati Uniti e perfino in Australia prima di scegliere Levi Miller.
Le riprese in Vietnam
Molte delle scene naturali del film sono state girate presso la Grotta Son Doong, il Parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang e nella provincia Provincia di Ninh Binh in Vietnam. Poi, le scene girate sono state graficamente editate attraverso un software e inserite nel film.
Prima di Rooney Mara
Prima di Rooney Mara diverse altre attrici sono state prese in considerazione per il ruolo di Giglio Tigrato. Tra queste ci sono Lupita Nyong’o, Adèle Exarchopoulos e l’attrice indiana Pooja Hegde.
Quella canzone
Quando vediamo per la prima volta Barbanera in scena, l’intera comunità sta cantando «Smells Like Teen Spirit» dei Nirvana.
Perché un altro Peter Pan
Joe Wright ha dichiarato di aver girato questo film solo ed esclusivamente per suo figlio Zubin.
L'omaggio a Hook
Nel film c’è un chiaro legame con «Hook - Capitan Uncino», pellicola con Robin Williams e Dustin Hoffman. La scena in cui Barbanera lotta con Giglio Tigrato che gli rimuove la parrucca con un colpo di spada ricorda una scena già vista in uno dei momenti finali di «Hook - Capitan Uncino».
Diretto nel 2015 da Joe Wright, rivisitazione del classico «Peter Pan» di J. M. Barrie. Nel cast Levi Miller, Hugh Jackman, Rooney Mara, Amanda Seyfried e Cara Delevingne