Che cos'hanno in comune "The Irishman" di Martin Scorsese, l'adattamento shakespeariano "Il Re" e il film d'animazione "Klaus", dal creatore di "Cattivissimo Me"? Sono tutti e tre prodotti da Netflix, che li porterà in sala (solo in cinema selezionati) circa un mese prima di distribuirli sulla sua piattaforma streaming in tutto il mondo.
Le date di distribuzione su Netflix sono appena state annunciate e vanno dal 18 ottobre (si inizia con "Panama Papers" di Soderbergh, presentato a Venezia) al 20 dicembre ("I due papi" con Anthony Hopkins e Jonathan Pryce nei panni di papa Benedetto XVI e papa Francesco). Nel mezzo, anche il favorito nella corsa agli Oscar "Storia di un matrimonio" con Scarlett Johansson e Adam Driver.
Di seguito trovate tutte le date di uscita su Netflix, mentre per quelle di uscita in sala bisognerà aspettare ancora un po': per il momento sono uscite solo le date americane.
Ottobre
Presentato a Venezia, arriverà il 18 ottobre "Panama Papers" (The Laundromat), film di Steven Soderbergh sul leak dei dati bancari confidenziali che ha calcato le cronache negli ultimi anni, coinvolgendo funzionari pubblici e capi di stato. Nel cast ci sono Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas.
Il 25 ottobre invece tocca a "Dolemite is my name", con Eddie Murphy nei panni di Rudy May Moore, comico e "padrino del rap" fenomeno della Blaxpoitation degli anni '70. Nel cast ci sono anche Snoop Dogg, Tituss Burgess e Wesley Snipes.
Novembre
Il primo novembre arriva "Il Re", adattamento di tre drammi storici di Shakespeare (l'Enrico IV parte prima e parte seconda e l'Enrico V) che segue l'ascesa al potere di re Enrico V, interpretato da Timothée Chalamet. Nel cast anche Joel Edgerton (Falstaff), Ben Mendelsohn (Enrico IV), Robert Pattinson (il Delfino di Francia), Sean Harris (Michael Williams) e Lily-Rose Depp (Caterina di Valois).
Il 15 novembre tocca invece a "Dove la terra trema", diretto da Wash Westmoreland e con Alicia Vikander protagonista. Il film è un adattamento del romanzo di Susanna Jones e racconta di una donna che abita a Tokio e che viene sospettata di omicidio.
Lo stesso giorno arriva anche il primo film d'animazione di Netflix, "Klaus". Dal co-creatore di "Cattivissimo me", è la storia di un postino di nome Jaspet che deve consegnare una lettera nel profondo nord, dove scopre che si è rifugiato nientepopodimeno che Babbo Natale.
Il film più atteso del mese resta "The Irishman" di Martin Scorsese, disponibile dal 27 novembre. Tratto dal romanzo “I Heard You Paint Houses”, è una saga sulla criminalità organizzata americana del secondo dopoguerra con protagonisti Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci.
Dicembre
Il favorito di Netflix nella corsa agli Oscar è "Storia di un matrimonio" (disponibile dal 6 dicembre), scritto e diretto da Noah Baumbach. Scarlett Johansson e Adam Driver sono Nicole e Charlie, nel bel mezzo di una complicata separazione che va da una costa all'altra degli Stati Uniti.
Infine, il 20 dicembre arriva "I due papi", con Anthony Hopkins e Jonathan Pryce nei panni di Papa Benedetto XVI e Papa Francesco. Il film racconta il passaggio di consegne tra i due.
Il film sul famoso scandalo finanziario, in concorso all'ultimo Festival del cinema di Venezia, è in sala dal 14 ottobre e in streaming sulla piattaforma dal 18