Dalle pellicole bibliche al cult Anni 80, dal classico Disney alla commedia italiana: la programmazione televisiva di Pasqua offre davvero una ricca scelta. Tra le proposte in prima serata di domenica 21 aprile, oltre ai film del palinsesto, non manca l’appuntamento di Rai2 con i telefilm "NCIS", "F.B.I." e "Blue Blood", né quello con "Non è l’Arena" di Massimo Giletti su La7. In tema con la festività pasquale è il reportage di "Città Segrete" dedicato a Gerusalemme di Corrado Augias (su Rai3) e il controverso film di Mel Gibson "La passione di Cristo" su TV8.
Risorto
Alla vigilia del lunedì dell’Angelo niente di meglio di uno degli ultimi film biblici a tema: "Risorto", in onda in prima visione alle ore 21.25 su Rai1. Nel film di Kevin Reynolds tratto dal romanzo "Risen" della scrittrice cristiana di bestseller Angela Hunt, la storia della Resurrezione di Gesù (narrata nel Nuovo testamento) viene raccontata dal punto di visto del tribuno romano Clavio (interpretato da Joseph Fiennes), prima investigatore sul caso del sepolcro aperto per volere di Ponzio Pilato e poi testimone dell'effettivo ritorno alla vita (e alla predicazione) di Gesù, insieme ai suoi primi discepoli.
Alice nel paese delle meraviglie
In bilico tra sogno e viaggio, la storia della biondina che si imbatte nel Bianconiglio, nello Stregatto, nel Brucaliffo, nella Regina di cuori e in tante altre bizzarre creature, tutte in "Alice nel pase delle meraviglie", in onda alle 21.20 su Canale 5. Tanti decenni prima della moda dei live-action, nel 1951 la Walt Disney sfornava uno dei sui cult di animazione, che si ispira molto liberamente al romanzo di Lewis Carrol, ma che ancora oggi trasporta gli spettatori, grandi e piccoli, in un mondo incantato e affascinante.
La leggenda di un amore - Cinderella
Nell’800 la regina di Francia racconta ai fratelli Grimm la vera storia di Cenerentola, cioè Danielle De Barbarac, fanciulla del 1500. Con Drew Barrymore e Anjelica Huston, la favola di Cenerentola viene rivisitata in una versione interessante, con la protagonista che diventa eroina romantica del proprio destino amoroso. Il film di Andy Tennant intitolato "La leggenda di un amore – Cinderella" va in onda alle 21.10 su RaiMovie.
Il ciclone
Il secondo film di Leonardo Pieraccioni, che fu campione di incassi nella stagione ’96-'97: ci pensa Italia 1 a puntare su un (ormai) classico della comicità leggera con "Il ciclone", in onda alle 21.20. Il regista è anche protagonista maschile di questa commedia in cui le belle ballerine di flamenco arrivano a sconvolgere la tranquillità paesana: l’allora debuttante Lorena Forteza, modella colombiana, e Natalia Estrada, già volto noto in televisione (specie per le televendite).
Ufficiale e gentiluomo
Un classico degli Anni 80, perfetto per le fan di una delle favole d’amore interpretate da Richard Gere, è la proposta di Rete 4 (ore 21.25) con "Ufficiale e Gentiluomo". Un ragazzo allo sbando, cresciuto nelle Filippine, cerca di prendere in mano la propria vita in accademia militare. Torna negli Stati Uniti per diventare pilota di marina, lontano dal padre problematico: troverà un nuovo stile di vita, altre difficoltà, ma anche amici e l’amore (Debra Winger).
Son of a gun
Debiti da saldare, patti criminali e ottimi attori (Ewan McGregor): l’action movie "Son of a Gun", alle 21.15 su Rai 4, ha tutte le carte in regola per intrattenere con una certa tensione. In prigione per un reato minore, il giovane JR accetta la protezione di Brendan Lynch, il “nemico pubblico numero uno” in Australia. Uscito dal carcere, JR dovrà ripagare il debito a Lynch, finendo coinvolto in colpi sempre più grossi e pericolosi.
Monster Trucks
Diretto da Chris Wedge, regista de "L’Era Glaciale", il film del 2016 racconta di Tripp, giovane studente che sogna una realtà più grande della sua cittadina di provincia. Quando un impianto petrolifero esplode, viene dissotterrato un mostro che Tripp imparerà a conoscere e dalla loro amicizia capirà anche cosa vuol fare della vita. "Monster Trucks", in onda alle 21.10, rientra nella speciale programmazione di Paramount Network.