Home TvFilm“Permette? Alberto Sordi”: trama, cast e trailer

“Permette? Alberto Sordi”: trama, cast e trailer

Un film per festeggiare i cento anni dalla nascita dell'Albertone nazionale, su Rai1 in prima serata il 24 marzo

Foto: Edoardo Pesce è Alberto Sordi

18 Marzo 2020 | 16:54 di Giulia Ausani

Nel 2020 ricorre il centenario della nascita di Alberto Sordi. Per celebrare il grande attore arriva su Rai1 "Permette? Alberto Sordi", un film che ripercorre i vent'anni - dal 1937 al 1957 - che lo hanno portato al successo, facendolo diventare l'Albertone nazionale che tutti abbiamo amato e continuiamo ad amare anche a diciassette anni dalla sua morte.

Diretto da Luca Manfredi e interpretato da Edoardo Pesce, il film andrà in onda su Rai1 martedì 24 marzo. 

Il trailer

Trama

Il film ripercorre la carriera di Alberto Sordi da quando, dopo l'espulsione dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici a Milano, riuscì a diventare il doppiatore di Oliver Hardy (l'Ollio del duo comico Stanlio e Ollio). Dopo essersi fatto notare in radio e nel varietà, l'amicizia con Fellini lo portò al successo grazie a "Lo sceicco bianco" e "I vitelloni". Poi il rapporto con Andreina Pagnani e il trionfo con "Un americano a Roma".

Cast

A interpretare Alberto Sordi è Edoardo Pesce. Accanto a lui, Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani, Alberto Paradossi in quello di Federico Fellini, Paola Tiziana Cruciani, Luisa Ricci, Michela Giraud e Paola Giangrasso. E ancora Giorgio Colangeli, Martina Galletta, Francesco Foti, Sara Cardinaletti e Lillo Petrolo nel ruolo di Aldo Fabrizi. 

• Edoardo Pesce «Quanto lavoro per diventare Alberto Sordi!»