Pets - Vita da animali, diretto da Chris Renaud, è prodotto da Chris Meledandri, artista che con la sua Illumination Entertainment ha già dato vita ai fortunati e amati omini gialli protagonisti di Cattivissimo Me, Cattivissimo Me 2, Minions e di un diverte cortometraggio che sarà proiettato prima dell’inizio di Pets.
Presentato in anteprima al Festival di Venezia 2016, Pets nasce da un’idea geniale e prende le mosse da una domanda molto semplice: cosa fanno gli animali domestici quando restano da soli a casa?
È così scopriamo i vizi di un assortito gruppo di amici in cui spiccano il viziato terrier Max, la pomerania Gidget, il carlino ottimista e iperattivo Mel, il sarcastico bassotto Buddy, l’adorabile mangiona Chloe, l’impavido Pisellino, il porcellino d’India Norman, il vecchio Basset Hound Nonnotto, la poiana dall’ingegno acuto Tiberius e molti altri animali. Tra tutti spicca anche Duke, il gigantesco e indisciplinato meticcio che sconvolge la vita di Max, trascinandolo in un’avventura on the road nella splendida New York.
Ironico, colorato, divertente e spassoso, Pets - Vita da animali non mancherà di divertire grandi e piccini ed è un film pieno di curiosità e simpatici riferimenti all’universo cinematografico per eccellenza.
Trama
Max è un tranquillo cagnolino domestico. Vive a New York con la sua padroncina Katie e trascorre le giornate in compagnia degli altri animali che popolano il suo condominio. Un giorno, però, quando Katie rincasa dal lavoro porta con sé un cagnone peloso di nome Duke. La convivenza non sarà semplice e Max cercherà di fare il possibile per sbarazzarsi di Duke, e viceversa. I due nemici, però, si ritroveranno alleati quando dovranno fronteggiare le angherie di uno strano coniglietto isterico e sociopatico.
Trailer
Curiosità
Quel presentatore già visto
Il presentatore televisivo che compare in tv in una delle scene iniziali del film è lo stesso presentatore che si vede anche in Cattivissimo me.
La canzone di Leonardo
La canzone che ascolta il barboncino snob e punk Leonardo, quando il suo padrone di casa lo lascia solo, è Bounce dei System of a Down.
Due proprietari dal volto noto
I proprietari della coraggiosa e ingenua Pomerania Gidget sono modellati sulle figure di due noti personaggi: Louis C.K., che nella versione originale del film doppia Max, ed Ellen DeGeneres.
Presto al cinema
Sul retro del bus guidato da nevosetto nel trailer del film c’è un poster di Sing, film della Illumination Entertainment.
Attenzione che torna
Lo gnomo che si vede nel cortometraggio Mower Minions, proiettato prima dell’inizio del film, compare anche verso la fine di Pets. Il film è inoltre pieno di divertenti riferimenti ai Minions. Basta ad esempio guardare con attenzione il frigo di Katie, la padroncina di Max, per notare un simpatico omaggio.
I love cinema
Nella scena in cui Chloe dice a Nonnotto (Pops) che lei è un gatto, il cane le risponde “Nobody's perfect” (Nessuno è perfetto), chiaro omaggio cinematografico al film A qualcuno piace caldo, e in particolar modo al divertente dialogo della scena finale con protagonista Jack Lemmon.
Un omaggio dovuto
Quando Pisellino fugge dalla gabbia per cominciare una nuova partita al videogioco, si vede chiaramente appeso alla parete un poster de Gli uccelli, celebre film di Alfred Hitchcock.
Sempre di cinema si tratta
Anche il personaggio del coniglietto cattivo ha un chiaro riferimento cinematografico. Il villain si rifà al coniglio killer che si vede nella commedia Monty Python e il Sacro Graal.
L'universo dei gatti
La scena in cui Max e Duke sono minacciati da un gruppo di pericolosi gatti è ricca di riferimenti e omaggi all’universo felino. Tra i tanti gatti ne compare uno arancione, che richiama Garfield; ce ne sono altri che ricordano il gatto siamese Si e Am di Lilli e il vagabondo e persino un gatto nero che ricorda Francis del film Felidae.
C'è sempre spazio per questo cult
In un’altra curiosa scena del film, Nonnetto sembra quasi mormora Sentimental Hogwash, frase pronunciata dal vecchio Potter in quello che sembra essere un altro chiaro omaggio cinematografico, in questo caso dedicato al film di Frank Capra La vita è meravigliosa.