Home TvFilm“Pretty Woman”: trama, cast e trailer

“Pretty Woman”: trama, cast e trailer

In onda in prima serata la favola romantica con Julia Roberts e Richard Gere che non smette di farci sognare

Foto: "Pretty Woman"

04 Marzo 2020 | 15:39 di Cecilia Uzzo

Diretto da Gary Marshall, che ha poi riunito Richard Gere e Julia Roberts in un’altra commedia romantica («Se scappi ti sposo», 1999), "Pretty Woman" è forse il titolo più importante tra le commedie romantiche degli Anni 90. Complici indubbiamente la bellezza dei protagonisti, una colonna sonora strepitosa e una storia che continua a fare sognare anche a distanza di trent’anni, è una favola moderna, che aggiorna la storia di Cenerentola in chiave metropolitana, spingendo sulle differenze di classe che però nulla possono contro il trionfo dell’amore.

Con un budget di circa 14 milioni di dollari, la pellicola fu un enorme successo mondiale, guadagnando 178.406.268 dollari negli Stati Uniti e altri 285.000.000 dollari nel resto del mondo, per un totale di 463.406.268. Divenne così il quarto film di maggior incasso del 1990 negli Stati Uniti e il terzo maggior incasso in tutto il mondo. In Italia, nella stagione 1990/91, si classificò secondo al box-office dietro "Balla coi lupi" di Kevin Costner.

• "Pretty Woman": una favola che continua a farci sognare

La trama

Edward Lewis è un affarista miliardario, che basa la propria fortuna sull’acquisto di grandi aziende sull’orlo del fallimento e la loro successiva vendita parcellizzata. Una sera, trovandosi a Hollywood per concludere un affare, chiede informazioni stradali per Beverly Hills a Vivian Ward, una ragazza disillusa che fa la prostituta per mantenersi. Lei sale in macchina e passano la notte insieme. Lui, colpito dalla simpatia e dalla bellezza di lei, la ingaggia per tutta la settimana, offrendole molto denaro poiché Lewis, troppo impegnato con il lavoro, è un uomo solo, separato dalla moglie e fresco di rottura con l’amante. A un certo punto, il suo avvocato e amico Philip gli consiglia di portare con sé una ragazza a una cena d’affari per fare colpo con James Morse, capo della grossa compagnia marittima che Lewis vuole acquistare. Invita quindi Vivian e le lascia i soldi per comprarsi gli abiti adatti. Nonostante le difficoltà legate anche alla diffidenza classista delle commesse dei negozi più chic, Vivian trova l’aiuto del direttore dell’albergo, Thompson che la manda nella sartoria di una sua amica e le insegna il comportamento da tenere a tavola nelle occasioni mondane, mentre il rapporto tra Vivian e Lewis diventa sempre più simile all’amore.

Il trailer

Il cast

Oltre ai due protagonisti Julia Roberts e Richard Gere, nel cast vale la pena ricordare Jason Alexander
(Seinfeld, The Burning, Mosquito Coast, Cronisti d’assalto, Genitori cercasi, Le stagioni dell’amore, Amore a
prima svista, Hachiko – Il tuo migliore amico, Joker – Wild Card) nei panni del socio di Lewis, Philip Stuckey
ed Héctor Elizondo ("American Gigolò", "Se scappi, ti sposo") in quelli di Barney Thompson, il comprensivo direttore del lussuoso hotel che aiuta Vivien.