27 Ottobre 2020 | 12:21 di Redazione Sorrisi
"Quo Vado?" racconta la storia di un giovane ossessionato dal posto fisso. Quando a causa di un riforma della pubblica amministrazione il lavoro di Checco e di molti altri dipendenti statali rischia di saltare, il giovane farà di tutto pur di preservarlo.
Battute divertenti, situazioni al limite del paradosso, personaggi dissacranti e una storia che funziona. Ancora una volta Luca Medici (vero nome del comico) riesce a realizzare un film che sta in piedi in ogni suo aspetto.
Quella di Checco Zalone è «Una comicità molto umana, capace di far ridere, appassionare e commuovere il grande pubblico» ha dichiarato il produttore Pietro Valsecchi, che ha poi aggiunto: «Le sue storie ti fanno ridere a crepapelle e commuovere allo stesso tempo. Il tutto con un grande pregio: quello di non utilizzare la volgarità come espediente comico».
Con il suo quarto film Checco Zalone riesce a ridere e a far ridere dell'Italia e degli Italiani giocando sugli stereotipi più classici.
Trailer
Trama
Checco, impiegato in Puglia nell'ufficio provinciale Caccia e Pesca, eterno Peter Pan, vive ancora a casa con mamma e papà. Ma la crisi incombe e il governo comincia i tagli ai posti fissi. Checco viene posto davanti a un bivio dalla spietata dirigente dott.ssa Sironi: mollare subito il posto fisso o essere messo in mobilità. Pur di non lasciare il posto fisso, Checco affronta un cambio radicale di vita che lo porterà fino in Norvegia, in una cultura totalmente diversa da quella italiana e dove incontrerà l'amore vero.
Cast
Genere: Commedia
Uscita: 2016
Durata: 86'
Regista: Gennaro Nunziante
Attori: Checco Zalone, Maurizio Micheli, Ludovica Modugno, Ninni Bruschetta, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco
Personaggi

Checco Zalone è Checco
Checco (Checco Zalone) è un giovane che lavora nell'ufficio Caccia e Pesca della provincia. La sua è una vita praticamente perfetta. Vive a casa con i genitori che non gli fanno mancare nulla e sostengono tutte le spese; è fidanzato con una ragazza che pende letteralmente dalle sue labbra; lavora a due passi da casa ed è rispettato da tutti quelli che si rivolgono a lui per ottenere il brevetto di pesca e/o caccia, tanto da ricevere spesso (solo per buona "educazione" ovviamente) preziosi regali in cambio del suo lavoro. Quando una riforma imprevista mette a rischio la sua condizione, Checco fa di tutto pur di non rinunciare ai privilegi del posto fisso e si fa persino spedire nelle più remote e fredde destinazioni, fino addirittura in Norvegia. Per Checco il posto fisso è sacro e niente e nessuno riuscirà a convincerlo a rinunciare. O almeno così sembra?

Eleonora Giovanardi è Valeria
Ricercatrice, appassionata di animali e viaggi, Valeria (Eleonora Giovanardi) è la bellissima ragazza che fa perdere la testa a Checco e lo convince a trattenersi in Norvegia per iniziare una nuova vita insieme a lei. Solare, aperta, allegra, Valeria si farà trasportare dalla travolgente simpatia del giovane pugliese e lo aiuterà a far suo un nuovo senso civico diverso da quello italiano. Quando però le cose per Checco diventeranno più difficili e la mancanza dell'Italia si farà pressante, Valeria sarà pronta a stargli accanto, rinunciando alla sua vita per amore del suo compagno. Adeguarsi ai nuovi cambiamenti, però, non sarà per nulla semplice.

Sonia Bergamasco è la Dottoressa Sironi
Fredda, spietata e determinata a tagliare tutti i posti in esubero delle province, la Dottoressa Sironi interpretata dalla brava Sonia Bergamasco ha un solo obiettivo: convincere Checco ad accettare una buona uscita e firmare le dimissioni. Inutile dire che la donna si scontrerà con un osso duro e dovrà inventarsi sempre nuovi espedienti per spingere l'uomo a rinunciare a questo lavoro. Quando neanche il Polo Nord riesce a smuovere Checco, la Dottoressa si accorge di avere un serio problema e gioca qualsiasi carta. Checco, però, riuscirà anche a darle una bella lezione di vita, tirando fuori un lato del suo carattere sconosciuto persino a lei stessa.

Maurizio Micheli è Peppino, padre di Checco
Emblema del posto fisso per eccellenza, il padre di Checco, interpretato da Maurizio Micheli, è convinto che non ci sia niente di meglio. L'uomo farà una certa fatica ad accettare l'inaspettato e repentino cambiamento del figlio che, in Norvegia, sembra essere diventato un uomo nuovo.

Ludovica Modugno è Caterina, madre di Checco
Tipica mamma pugliese con un solo scopo nella vita: far di tutto pur di garantire la piena e assoluta felicità del figlio. Mamma Caterina (Ludovica Modugno) è la classica donna d'altri tempi, pronta a servire e riverire il figlio in qualunque momento. Difficile per questa donna adeguarsi al nuovo Checco "norvegese" di cui non condivide soprattutto un cambiamento, a suo avviso, davvero inaccettabile.

Lino Banfi è il Senatore Binetto
Marginale ma frizzante è il personaggio interpretato da Lino Banfi. Il Senatore Binetto,che ha sistemato prima il padre di Checco e poi il ragazzo, sarà una preziosa guida per il giovane. Quasi come un mentore, il Senatore Binetto offre a Checco utili consigli e soluzioni funzionali che lo aiuteranno a preservare il posto fisso.

Gli altri personaggi
Ruolo secondario ma fondamentale è quello interpretato da Ninni Bruschetta che veste i panni del cinico Ministro Magno, un uomo pronto a qualsiasi cosa pur di ottenere quello che vuole. Quando la condizione di Checco mette a repentaglio la sua carriera politica, il Ministro se la prenderà con la povera Dottoressa Sironi e la inviterà a trovare una soluzione a questo problema.
Tra gli altri protagonisti del film ci sono Paolo Pierobon che nella storia interpreta un simpatico ricercatore scientifico e Azzurra Martino che nella prima parte del film interpreta la fidanzata - molto interessata al posto fisso - del giovane Checco.