Home TvFilm«Race – Il colore della vittoria»: la storia di Jesse Owens. Cast, trama e trailer

«Race – Il colore della vittoria»: la storia di Jesse Owens. Cast, trama e trailer

In prima tv in chiaro la storia dell'atleta afroamericano che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936

Foto: Stephan James interpreta Jesse Owens in «Race - Il colore della vittoria»

17 Dicembre 2018 | 12:01 di Redazione Sorrisi

Berlino, Olimpiadi del 1936: davanti a un Hitler incredulo, una platea in delirio, una schiera di fan che lo supportano e un pubblico che lo incita, l’atleta americano Jesse Owens conquista quattro medaglie d’oro (i 100 metri, i 200 metri, il salto in lungo e la staffetta 4x100) dimostrando a tutti di essere un vero campione. È questa la storia che viene raccontata in «Race - Il colore della vittoria», film diretto da Stephen Hopkins con protagonista Stephan James. 

Nato e cresciuto in un periodo storico pieno di contraddizioni, James Cleveland Owens non è un ragazzo come tanti altri e nasconde un talento prezioso. Allenato da Larry Snyder (interpretato da Jason Sudeikis), coach dell’Ohio University, Jesse Owens diviene protagonista di una storia importante che ha lasciato un segno indelebile ed è ancora oggi fonte di ispirazione per molti. 

A soli 23 anni, questo atleta non solo è riuscito a partecipare alle Olimpiadi di Berlino del 1936, ma ha anche vinto quattro medaglie d’oro nella Germania nazista. La determinazione, le capacità atletiche, il desiderio di non piegarsi alle logiche di potere hanno permesso a Jesse Owens di rivelarsi agli occhi del mondo per quello che è: uno straordinario campione.

Cast

Genere: Biografico
Titolo originale: Race
Uscita: 2016
Durata: 134'
Regista: Stephen Hopkins

Cast: Stephan James, Jason Sudeikis, Eli Goree, Shanice Banton, Jeremy Irons, William Hurt, Carice van Houten, David Kross, Barnaby Metschurat, Glynn Turman, Giacomo Gianniotti, Anthony Sherwood, Adrian Zwicker

Trama

Il film racconta la storia dell'atleta afroamericano Jesse Owens, vincitore di quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi del 1936 a Berlino. Jesse parte per l'università, lascia a casa la fidanzata, una figlia piccola e una famiglia piena di difficoltà economiche. Ma la sua vita cambia grazie al coach dell'Ohio University che lo aiuta ad ottenere la convocazione alle Olimpiadi di Berlino, nel1936 in una Germania nelle mani di Adolf Hitler e delle sue leggi razziali. L'unica possibilità per Jesse è partecipare e vincere.

Trailer

La vera storia di Jesse Owens