Home TvFilmSalvate il soldato Ryan: trama, trailer e perché vederlo

Salvate il soldato Ryan: trama, trailer e perché vederlo

Il film di Steven Spielberg, vincitore di cinque premi Oscar

Foto: Matt Damon e Tom Hanks  - Credit: © Ian Bryce Produttor

01 Giugno 2017 | 19:06 di Angelo De Marinis

Con questo film del 1998 Steven Spielberg conquista il secondo premio Oscar per la regia dopo quello vinto nel 1993 per Schindler’s list.

Salvate il soldato Ryan è tuttora nella classifica stilata annualmente dall’AFI - American Film Institute - dei migliori film degli ultimi 100 anni.

Il regista ha sempre sostenuto che il film nasceva da un intento strettamente personale, era un omaggio al padre, un veterano della Seconda Guerra Mondiale.

La vicenda è ispirata a una storia vera, rielaborata con molta libertà da Spielberg. Di sicuro diversi reduci del D-Day si sono congratulati con lui per l'estremo realismo con cui ha tracciato il terribile scenario di guerra. Quando il film uscì, il Dipartimento degli Affari Interni Usa istituì un numero verde per quei veterani che potevano rimanere traumatizzati dalla visione delle scene belliche. 

Salvate il soldato Ryan si è aggiudicato gli Oscar anche per la fotografia, il montaggio, il montaggio sonoro e il sonoro. Candidatura all'Oscar per la colonna sonora di John Williams.