Un piccolo e divertente romanzo sentimentale sull’amicizia, l’amore, il successo, il destino, diretto da Carlo Vanzina nel 2014

Dopo esattamente trent’anni dal grande successo di Sapore di Mare girato nel 1983 ma ambientato negli anni ’60 che rilanciò quegli anni e la colonna sonora di quell’epoca allegra e disincantata, i fratelli Vanzina tornarono a Forte dei Marmi per rilanciare gli anni ’80. Anni pieni di allegria e di canzoni altrettanto mitiche di quelle degli anni ’60. E lo fanno raccontando, come sceneggiatori, due estati (quelle del 1983 e del 1984) con il film Sapore di te diretto dal solo Carlo Vanzina, che illustra uno spaccato della società italiana di allora.
La trama
I protagonisti di questa storia sono tanti. Ci sono Luca e Chicco, due compagni d’università, che si innamorano della stessa ragazza. C’è Anna, che sta per laurearsi e che incontra Armando, uno Steve McQueen di provincia che gli rapisce il cuore. C’è la famiglia Proietti, con Alberto tifoso romanista, sua moglie Elena e la figlia diciassettenne Rossella, oggetto delle attenzioni di Luca e Chicco. C’è il Ministro De Marco, un simpatico socialista napoletano travolto dalla passione per la sentimentale e ingenua Daniela, una giovane soubrette di Drive In. Intorno a loro un mosaico di caratteri tipici di quell’epoca: il bagnino Renato, che seduce le giovani straniere, la compagnia della spiaggia dei ragazzi sempre pronti a scherzi goliardici e a scappatelle sentimentali, i genitori di Luca, due borghesi milanesi che rimpiangono gli anni ’60…
Il film vuole essere un piccolo e divertente romanzo sentimentale sull’amicizia, l’amore, il successo, il destino. E infatti, nel finale, in una frenetica carrellata dagli anni ’80 ad oggi seguiamo le vicissitudini dei nostri protagonisti e quello che la vita ha riservato per loro. Sono finali commoventi, divertenti e spesso anche felici come quelli dei film dove prima dei titoli di coda arriva sempre immancabilmente l’happy end.
Il cast
Nel cast spicca un Vincenzo Salemme, particolarmente in forma a dar vita al politico napoletano, affiancato da Giorgio Pasotti, Serena Autieri, Nancy Brilli, Katy Louise Saunders, Eugenio Franceschini, Maurizio Mattioli, Martina Stella, Virginie Marsan e Matteo Leoni.