“Scarface”: cast, trama, trailer e colonna sonora

Il capolavoro di De Palma con Al Pacino e Michelle Pfeiffer torna in tv. Riassaporiamo la splendida colonna sonora

Al Pacino in "Scarface"
19 Marzo 2021 alle 19:16

"Scarface", capolavoro del 1982 diretto da Brian De Palma e scritto da Oliver Stone con protagonista Al Pacino nei panni del trafficante di droga Tony Montana, torna in tv.

Non tutti lo sanno, ma "Scarface" è il remake di un lungometraggio del 1932 diretto da Howard Hawks ambientato a Chicago negli anni del proibizionismo: nel rifacimento di De Palma, l'attenzione si sposta sullo spaccio di droga, col controllo della criminalità organizzata in larga scala.

Cast

  • Genere: Thriller
  • Uscita: 1983
  • Durata: 170'
  • Regista: Brian De Palma
  • Attori: Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Robert Loggia

Trama

Siamo nel 1980: Fidel Castro ha concesso l'espatrio ai cubani. In Florida, Tony Montana (Al Pacino) e il suo amico Manny (Steven Bauer), due immigrati cubani che fanno i lavapiatti, diventano trafficanti di droga milionari. Nella società americana capitanata dalla politica di Reagan, Tony detto "lo sfregiato" (in inglese, appunto, Scarface) procede nella scalata di classe esibendo soldi, potere e una moglie bellissima (Michelle Pfeiffer). La sua storia di rivincita e il suo delirio di onnipotenza però tracolleranno e Tony cadrà pedra della dipendenza da sostanze e di un stato perenne di paranoia.

Trailer

Colonna sonora

Nella colonna sonora del film compaiono brani rimasti nella storia, ma uno dei più notevoli è senz'altro "Tony's Theme", il tema principale del film, composto da Giorgio Moroder. Il re della disco music ha rilasciato nel 2013 - anno di ricorrenza del 30esimo anniversario del film - uno speciale remix che vi facciamo ascoltare qui. Più sotto trovate invece tutte le canzoni della colonna sonora da ascoltare in streaming su Spotify.

Seguici